Marc Marquez inizia a sognare verso il titolo dopo la vittoria del Gran Premio del Qatar. Un circuito dove il favorito era Pecco Bagnaia, ma dove lo spagnolo è riuscito comunque a portarsi a casa tutto: dalla pole position del sabato, alla Sprint Race e infine alla vittoria della gara della domenica.

Marc Marquez con il trofeo del vincitore del Gran Premio del Qatar.

Un inizio di stagione pazzesco quello di Marc Marquez, che in sella alla Ducati ufficiale ha vinto ben 7 gare su 8 in questa apertura di mondiale. L’unica gara non vinta, è stata portata a casa da Pecco Bagnai, ad Austin. Il team di Borgo Panigale, quindi, sta dominando in lungo e in largo in questa prima parte di stagione che sembra essere a senso unico. Ma attualmente, a fare una differenza enorme nei numeri, è lo spagnolo Marc Marquez.

L’otto volte campione del mondo, infatti, non sembra voler lasciare le briciole a nessuno. In tutte le sessioni cerca di firmare la miglior prestazione, in modo da far vedere costantemente a tutti i suoi avversari chi è il più veloce attualmente. Una strategia che per ora sta funzionando alla grande visti i risultati che sta portando a casa. Dopo il Gran Premio del Qatar, il team di Borgo Panigale, ha pubblicato sul proprio canale YouTube, il quarto episodio di “Inside Ducati”. Una serie che raffigura ogni Gran Premio vissuto dall’interno del team, portando contenuti esclusivi su tutto il lavoro svolto durante il weekend di gara.

Marc Marquez: attuale leader del mondiale MotoGP.

Spiccano le parole di Marc Marquez in un’intervista dopo la vittoria della gara: “Se vinco in Qatar, vuol dire che sta succedendo qualcosa”. Parole importanti quelle di Marc, che in Qatar si aspettava di lottare molto di più con Bagnaia, ma anche con suo fratello Alex. Però, sia Pecco che Alex, sono purtroppo incappati in un weekend non molto fortunato. L’italiano, caduto durante le qualifiche, è stato costretto a partire dall’11° casella, dovendo poi rimontare per tornare davanti. Mentre Alex, sin dalla partenza, ha avuto qualche contatto; prima con Marc poi con Diggia, con quest’ultimo che ha perso un sacco di posizioni. Infine ad Alex, in sella alla Ducati del team Gresini, è stata inflitta una penalità di un Long Lap Penalty.

A Jerez Marc Marquez arriva come favorito assoluto, ma Pecco Bagnaia sarà pronto a rispondere. L’italiano ha vinto le ultime tre edizioni: 2022 – 2023 e 2024, con la lotta fenomenale dello scorso anno proprio contro Marc. I presupposti per una gara ricca di azione ci sono, ora bisogna solamente aspettare la prossima settimana.