Toprak Razgatlioglu risponde al dominio di ieri di Nicolò Bulega con la vittoria della Superpole Race di WorldSBK. Sul podio con lui Sam Lowes e Alvaro Bautista, fermato da problemi tecnici Bulega, che sarà costretto a partire dalla decima posizione in Gara 2.

I piloti del WorldSBK questa mattina si sono svegliati con un’importante novità rispetto alle gare di ieri: la pista completamente bagnata. Le previsioni avevano già anticipato questa possibilità, e non potevano esserne più felici persone come Toprak Razgatlioglu, che ieri in condizioni perfette non è riuscito a tenere il passo dei primi, complice anche dei problemi alle gomme. In griglia di partenza, tutti i piloti delle prime due file hanno scelto all’anteriore la gomma di sviluppo da bagnato portata da Pirelli, mentre soltanto i piloti del Barni Spark Racing Team hanno preferito l’opzione già conosciuta.
Allo spegnimento dei semafori Nicolò Bulega non si è lasciato intimorire dalle condizioni insidiose e si è subito messo in testa a dettare il ritmo. Ma la reazione di Toprak Razgatlioglu, che insieme al compagno di squadra è stato l’unico a non scendere in pista nel warm-up bagnato, non ha tardato ad arrivare. Dopo pochi giri, forte di una confidenza superiore ha progettato e messo in atto l’attacco su Bulega al tornantino di curva 5. Dietro di loro invece, parte carico a molla Andrea Iannone, e nel primo giro regala spettacolo con sorpassi a ripetizione. Purtroppo però non riesce a concludere il primo giro, a causa di un lungo nella ghiaia dell’ultima chicane da cui fa fatica a ripartire.
Dalle retrovie suonano la carica invece i piloti inglesi, che conoscono la pioggia come le loro tasche. Tarran Mackenzie con la CBR 1000RR-R del Petronas Mie Honda Racing Team scarta gli avversari come birilli e si mette in poco tempo in Top 10. Anche Ryan Vickers e Scott Redding rimontano nel tentativo di guadagnare una buona posizione di partenza per Gara 2. Dalle prime file invece vengono velocemente inghiottiti dal gruppo Danilo Petrucci ed Axel Bassani.
A pochi giri dal termine arriva il colpo di scena dell’intera gara. Nicolò Bulega arriva lunga alla staccata di curva 1 e cede il secondo posto a Sam Lowes. Dopo poche curve però, la sua Ducati V4 R si ammutolisce e lo costringe a rientrare ai box carico di rabbia. Si tratta di un regalo enorme per Toprak Razgatlioglu, che oltre ai punti guadagnati potrà scattare in Gara 2 dalla pole position, mentre Bulega dovrà rimontare dalla decima.
Ne approfittano alla grande anche Sam Lowes e Alvaro Bautista, che completano il podio della Superpole Race. Andrea Locatelli porta a casa una gara solida con la quarta piazza, precedendo l’idolo di casa Michael Van der Mark e Scott Redding. Guadagnano una preziosissima terza fila per Gara 2 invece Remy Gardner, Yari Montella e Tarran Mackenzie, autore di una gara miracolosa. Attende invece una gara in rimonta le due Bimota di Axel Bassani e Alex Lowes, oltre a Danilo Petrucci, letteralmente naufragato in questa gara.