Dopo una qualifica straordinaria conclusa con una prima fila, Fabio Quartararo ha sfornato una grandissima prestazione anche in Sprint, chiudendo 5° ma giocandosi il podio fino all’ultima curva.

Finalmente dopo tanto tempo abbiamo rivisto Fabio Quartararo davanti con le Ducati fino alla fine. Il francese è sembrato particolarmente a suo agio questo fine settimana e dopo la prima fila acciuffata in qualifica ha tenuto un passo convincente anche nella Sprint serale. Un risultato che conferma la crescita della casa giapponese, ma ancora di più ribadisce il talento di Fabio, che dopo gli ultimi weekend in cui era stato battuto dal suo compagno di marca Jack Miller era stato messo in dubbio dai suoi detrattori.

Delle prestazioni che dunque sono molto promettenti in vista della gara lunga, con ‘El Diablo’ che nel finale di gara aveva di molto ridotto il gap rispetto a Franco Morbidelli davanti a lui. Ed ora Fabio è pronto ad andare full attack per provare a fare anche qualcosa di più.

Queste le sue parole nel post gara: Sono davvero contento di me stesso. Poi, è chiaro, ci sono ancora punti in cui si vede che per noi è complicato. Nelle curve 10-11 è questione di pura performance delle gomme. Conta quello. Stiamo spingendo troppo rispetto alle Ducati. Specialmente dopo aver visto Alex e Franky. Per loro, in quel punto, era davvero molto più facile rispetto a quanto lo fosse per me. Noi, però, non stiamo fermi. Siamo sempre super aggressivi. Ma credo che abbiamo fatto un’ottima gara e abbiamo mostrato un ottimo passo.”

“Onestamente non mi interessa aver perso la quarta posizione. Fare quarto o quinto… Insomma, non sarei comunque riuscito a centrare i podio. Se avessi perso la terza posizione sarebbe stato diverso. Ho creduto di centrare il podio, ma il problema è che non riusciamo a preparare il sorpasso. Rientro molto sulle Ducati in frenata, ma se non riesco a preparare il sorpasso, non è possibile. Però da tanto tempo che non avevamo un sabato così positivo.

Nonostante il gap tecnico, comunque vada in gara, Fabio esce da questo weekend rinfrancato. Non vedevamo Quartararo così soddisfatto della sua M1 da troppo tempo e quindi non ci resta che goderci questo fine settimana e sperare che non sia più una stranezza, bensì la normalità. Come dovrebbe essere.