Dopo un weekend molto difficile in Texas Manu Gonzalez inizia bene il fine settimana del Qatar piazzandosi 1° nelle prequalifiche, braccato da un rinato Aron Canet ed un clamoroso Dani Holgado che firma il terzo tempo.

Si sono concluse delle entusiasmanti prequalifiche in Moto2 a Lusail, con i primi tre piloti racchiusi in 63 millesimi. Negli ultimi minuti il pilota IntactGP Manu Gonzalez si è piazzato davanti a tutti firmando un convincente 1:57:053. Lo spangolo questo fine settimana ha l’obiettivo di riscattarsi dopo il flop in America a causa di una sbagliata scelta delle gomme. Dietro di lui in di nuovo scoppiettante Aron Canet a soli 22 millesimi e poi un inaspettatamente veloce Dani Holgado 3°, confermando il grande feeling immediato con la Moto2.
In Top 10 anche un ritrovato Deniz Oncu 4°, di nuovo in grado di mettersi nelle posizioni che contano sulla sua Kalex. Così come il campione della Moto3 2020 Albert Arenas, anche lui molto in palla sin dalle FP1. A seguire Zonta Van Der Goorbergh a meno di tre decimi dal leader 6°, 7° Barry Baltus sulla Fantic e 8° un solido Marcos Ramirez. 9° un sempre più confidente David Alonso. Nonostante un inizio poco incoraggiante infatti, il talentino colombiano sta ritrovando la forma straordinaria dell’anno precedente, riuscendo a piazzarsi tra i primi 10 senza troppi patemi. 10° Jake Dixon in difficoltà dopo due weekend dominanti.
Male in generale tutte le Boscoscuro. Oltre a Dixon infatti solo Alonso Lopez è riuscito ad accedere alla Q2 diretta, mettendosi in 11° posizione. Nei bassifondi della classifica i nostri Tony Arbolino e Celestino Vietti, rispettivamente in 25° e 26° posizione. Il tutto senza dare mai la sensazione di trovarsi bene con la moto e di poter lottare con le Kalex là davanti. Disastroso anche Sergio Garcia, al ritorno dall’infortunio, che chiude ultimo, lontanissimo anche da Yuki Kunii penultimo. Per lo spagnolo c’è ancora tantissimo lavoro da fare per colmare il gap.