Dopo due podi consecutivi ottenuti tra Termas de Rio Hondo e Austin, i due piloti del team VR46 Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio arrivano a Lusail con l’obiettivo di confermare quanto di buono fatto vedere nei primi tre round e magari puntare anche a qualcosa di più.

La MotoGP torna dopo una settimana di pausa a correre in Qatar, nel circuito di Lusail, e le attese sono tutte chiaramente sul rinnovato duello tra Marc Marquez e Pecco Bagnaia, specialmente dopo l’inaspettata vittoria di Nuvola Rossa ad Austin, il giardino di casa del 93. È anche la settimana del ritorno in pista di Jorge Martin, all’esordio ufficiale con l’Aprilia dopo l’infortunio.
Non dobbiamo neanche dimenticare però i due alfieri del team VR46, reduci da due podi consecutivi nelle ultime due gare del mondiale. Per Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio infatti la stagione è partita decisamente bene, grazie ad un immediato feeling con il nuovo team per Morbido e con la nuova moto per Diggia. Ora l’obiettivo è quello di continuare la striscia positiva, continuando a sognare anche qualcosa di più.
“Andiamo su una pista che mi piace moltissimo, è una gara particolare, per l’orario e per la luce in pista.” Ha detto Franco Morbidelli. “Il feeling fino ad ora è molto buono, abbiamo cominciato la stagione forte e dobbiamo continuare così come abbiamo fatto. Proveremo a fare un altro passo in avanti in qualifica, non vedo l’ora di affrontare questo weekend di gara. In questa settimana a casa mi sono allenato in moto sia in pista che al Ranch in preparazione a questo GP unico. Mi sento pronto e carico per questo fine settimana in cui correremo in notturna.”
Troviamo poi un rinfrancato Fabio Di Giannantonio dopo il faticoso podio del Texas, con il pilota romano che però arriva in una pista molto speciale per lui, quella che gli ha regalato la sua prima (e per il momento unica) vittoria in MotoGP nel 2023. “Lusail è una pista incredibile che mi ha sempre regalato grandi emozioni nel corso degli anni. Arriviamo in Qatar ancora più carichi dopo l’ottimo risultato ottenuto negli Stati Uniti. Penso che si possa fare davvero bene perché stiamo costruendo un bel pacchetto con il setup della moto. Sarà importante mantenere la concentrazione durante tutto il weekend per preparare al meglio le gare e riconfermarci sul podio. Abbiamo fatto tanto allenamento su due ruote questa settimana, quindi siamo pronti.”