CIV SBK, Alessandro Delbianco si prende di forza la prima pole position di stagione, scendendo sotto il muro dell’1:35. Pirro unico a tenergli testa scatterà secondo, ottima prima fila (con caduta) di Spinelli.
Che Superbike a Misano! Alessandro Delbianco firma nel sabato mattina la prima pole position della stagione, dopo dei test in cui era stato velocissimo settimana scorsa, abbassando ancora il tempo di ieri che sarebbe stato comunque sufficiente per la vetta. “Sono deluso soltanto per non avere fatto un 34.9” aveva dichiarato ieri pomeriggio Delbianco al termine delle Qualifiche 1.
Detto fatto, questa mattina il pilota di DMR Racing è sceso in pista con l’obiettivo di mettere a segno il giro, e proprio in uno dei primi giri lanciati il cronometro si è fermato in 1:34.930. Dietro di lui, il solito Michele Pirro non delude e porta la sua Panigale V4 R in seconda casella. Il pugliese del Barni 51 Racing Lab ha abbassato questa mattina il suo miglior tempo, ma non è bastato per impensierire la Yamaha numero 52.
Con loro in prima fila partirà anche Nicholas Spinelli, primo vero ostacolo del duo di testa. Nella qualifiche 2 Nicholas è scivolato alla curva del Tramonto, ma nessuno gli ha rubato la prima fila in griglia di partenza.
Conferma la sua velocità anche Gabriele Giannini (Scuderie Improve / Firenze Motor), quarto, seguito dalla vera sorpresa di questo weekend Davide Stirpe. Il laziale è non soltanto prima della classifica Production Bike, ma anche quinto nella generale, a solamente un secondo di distanza da Delbianco con una moto poco più che stradale.
Luca Vitali e Samuele Cavalieri, entrambi schierati dal Broncos Racing, risollevano una qualifica di ieri storta mettondo le loro Ducati in sesta e settima posizione. Dall’ottava alla decima casella scatterà invece un trio di Production Bike composto da Filippo Rovelli, Simone Saltarelli con l’Aprilia e Riccardo Russo.