A conferma del grande risultato in Argentina Franco Morbidelli mostra un gran passo anche in Texas e si piazza al quarto posto al termine della gara lunga. Il pilota del team VR46 è soddisfatto del suo feeling con la GP24 e finalmente sembra essere tornato il Morbido che tanto avevamo ammirato nel 2020.

Ieri sera nel GP di Austin abbiamo assistito al primo trionfo stagionale di Pecco Bagnaia. Ma ieri non è stato un trionfo solo per Nuvola Rossa: dopo tanto tempo infatti l’Italia è riuscita a piazzare ben 6 piloti nelle prime 8 posizioni della gara lunga e 3 in Top 5. Tra questi c’è un convincente Franco Morbidelli, che in questo inizio di stagione sta riscattando un 2024 decisamente poco soddisfacente per il mezzo a disposizione. Dopo il primo podio in Argentina infatti, Morbido ha chiuso al 4° posto in America mostrando un gran ritmo per tutto il weekend di gara.
“Devo essere soddisfatto di questa gara, perchè abbiamo fatto un grande miglioramento rispetto a ieri. Ieri il feeling non era buono in sprint race. Mentre oggi in gara mi trovavo bene, a parte la partenza non ottima, anzi. E quindi i primi giri sono stati un po’ lì in battaglia. Dopo avevo un buon passo, stavo ritornando su. Fino a che ho riavuto l’esplosione (dell’airbag, ndr) alla 11, e quindi lì ho dovuto rallentare un bel po’ perchè ho preso una bella botta e ho fatto un altro mezzo giro dove ho perso molto perchè ero tutto gonfio. Quindi dopo ri-rimettersi a spingere per rirecuperare il gap è stata tosta, non è dubbio.” Queste la parole di Franky a Sky.
“Tutti all’inizio quando hanno le gomme nuove se sono lì spingono forte.” dice Morbido sulle difficoltà a superare le Yamaha all’inizio. “È difficile, alla fine sono tutti campioni. Tutti piloti molto bravi a battagliare a dare il massimo. E quando si è lì, soprattutto con alcuni si lotta molto.” Franco però è riuscito comunque a passarli e a guidare come piace a lui, evidenziando un feeling quest’anno con il proprio mezzo che mancava da (troppo) tempo. Miglioramento che in parte neanche lui si sa spiegare.
“Sono solo soddisfatto di questo inizio, queste prime tre gare. Nelle gare lunghe abbiamo fatto 4°, 3°, 4°. Quindi siamo solidi. E anche nelle sprint, a parte l’Argentina dove stavo male, eravamo sempre nei primi 5, quindi siamo molto solidi. Ci sono ancora degli step da fare, questo weekend lo step che dovevamo fare in qualifica c’è stato. Ancora manca, ma continuiamo a spingere.” Un Morbidelli quindi ancora molto concentrato sul lavoro da fare. Magari anche vedendo in lontananza una vittoria in gara lunga che manca addirittura da Valencia 2020.