Alvaro Bautista chiude con il quinto tempo il suo venerdรฌ di WorldSBK a Portimao, all’interno di un folto gruppo di Ducati che animano le prime posizioni. Proprio a causa di questi risultati, per la casa di Borgo Panigale potrebbero arrivare delle limitazioni dal prossimo round. “E’facile piangere e chiedere penalitร ”.

Il primo giorno di WorldSbk a Portimao puรฒ essere visto con discreto ottimismo da Alvaro Bautista, quinto nelle FP2. Vero รจ che Toprak Razgatlioglu e Nicolรฒ Bulega in questo momento sembrano avere una marcia in piรน sul tracciato portoghese. Ciรฒ non impedisce ad Alvaro di pensare che i valori in campo nel motorsport possono cambiare in qualsiasi momento, e per lui un posto sul podio non รจ affatto un’utopia.

Sarร  necessario allargare i gomiti, dato che tolti i primi due, da Michael Van der Mark terzo fino ad Alex Lowes decimo sono chiusi in tre decimi di secondo. Non รจ da escludersi infatti la possibilitร  di un ‘gruppone’ in gara, proprio come si era visto lo scorso anno, poichรฉ Portimao รจ una pista dispendiosa per le gomme, e salvaguardarle in vista degli ultimi giri potrebbe essere la chiave per un buon risultato.

La moto che sto usando รจ la stessa con cui ho concluso i test qui, due settimane fa”, ha commentato Alvaro Bautista a Motosprint.Oggi il focus era sul passo gara, volevo capire se la nuova gomma SC0 standard potesse essere competitiva. Ho avvertito un calo di prestazioni, ma credo fosse dovuto al fatto che nel primo turno la pista รจ poco gommata e c’รจ meno grip. Ho provato anche la SC0 in versione prototipo e come durata รจ ottima, mentre come performance รจ uguale alla SC0 standard.

Il mio passo รจ buono, ma sono felice del fatto che anche il feeling lo รจ. L’anno scorso qui Toprak aveva molto piรน margine rispetto a tutti. In FP2 ha fatto subito un gran tempo nonostante non avesse girato la mattina. Come passo non รจ veloce come nei test, ma vedremo domani, le gare son sempre un’incognita.

Tutti i piloti Ducati al momento sono al vertice (ad eccezione di Ryan Vickers di Motocorsa Racing che sta ancora facendo fatica) e questo potrebbe essere preoccupante sul piano regolamentare. Da quest’anno infatti, il livellamento delle prestazioni non รจ piรน affidato al limite dei giri motore ma al controllo del flusso di carburante. Ogni due Round questo limite puรฒ essere ritoccato in base ai risultati, e viste le classifica, si prospetta una nuova penalizzazione per le moto di Borgo Panigale.

Ciรฒ non va giรน ad Alvaro Bautista, che ha fatto queste dichiarazioni al riguardo: “Sono stufo di queste penalitร  per i vincitori. Bisogna andare il piรน forte possibile perchรฉ รจ un campionato mondiale, non sono d’accordo con queste regole. Sarebbe come dire a Messi di giocare con un solo piede perchรฉ รจ troppo forte. Evidentemente รจ piรน semplice chiedere penalitร  agli altri e piangere piuttosto che lavorare. Non รจ successo solo a Ducati, ma anche a Bmw e a Jonathan Rea in passato. Io rimarrรฒ a testa bassa a lavorare con quello che avrรฒ a disposizione.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *