Bagnaia chiude in 10° posizione le pre-qualifiche del venerdì, entrando per un soffio in Q2. Il pilota italiano si è ritenuto comunque soddisfatto del bilancio generale, affermando che il feeling è migliorato e che la posizione è dovuta ad un errore nella scelta della gomma finale.

Pecco Bagnaia chiude in 10° posizione un venerdì ad Austin che lo ha visto molto altalenante. In mattinata, sotto la pioggia, è riuscito ad essere sin da subito molto veloce in condizioni che storicamente non lo hanno mai favorito. Mentre al pomeriggio non è riuscito ad esprimersi al meglio a causa di alcune scelte sbagliate. Nonostante ciò, è riuscito a guadagnarsi il passaggio diretto in Q2 in vista delle qualifiche di oggi.
Di seguito le parole di Pecco Bagnaia ai microfoni di Sky Sport MotoGP: “Sicuramente come venerdì è stato forse il più positivo dei tre di questa stagione. Sul bagnato mi sono trovato molto bene sin da subito, che solitamente è una situazione in cui faccio un po’ più di fatica. Però oggi mi sono trovato bene e abbiamo lavorato bene. Nel pomeriggio, nell’ultima fase del turno, ho sbagliato la scelta della gomma davanti. Avrei dovuto chiedere di mettermi la media, però tutto sommato non è andata male”.
“È stato un venerdì positivo perché in tutte le condizioni, soprattutto la mattina con il bagnato dove di solito fatico un po’, mi sono trovato molto bene. Il pomeriggio è stato positivo, ma purtroppo ho sbagliato scelta della gomma davanti per gli ultimi minuti. È una gomma con la quale non riesco a sfruttarne in potenziale, e so che altri piloti Ducati sono più capaci. In ogni caso siamo dentro nei dieci, che era il nostro obiettivo. Inoltre il feeling devo dire che è migliorato, quindi sono contento“.
“Quindi dovrò migliorare con la gomma, ma in generale sono soddisfatto. C’è margina per stare davanti in griglia. Mi sono trovato bene in frenata e in ingresso, dove ho faticato di più nelle gare scorse, quindi è buono”.
Un venerdì che ha visto ancora una volta Marc Marquez davanti a tutti, il quale ha rifilato quasi un secondo ai suoi primi inseguitori. Sembra un weekend dalla trama già scritta, ma i colpi di scena sul circuito di Austin non mancano mai. Pecco Bagnaia è chiamato a rispondere, perlomeno cercando la lotta in pista con il compagno di squadra, non può più permettersi di perdere troppi punti.