Alex Marquez dopo i primi risultati nel motomondiale 2025 non può perdere la scia del fratello Marc. In Texas il pilota Gresini sembra essere più in difficoltà rispetto ai primi due GP, ma c’è un fattore che può mescolare tutte le carte.

Il campionato 2025 per Alex Marquez è partito alla grande, quattro volte secondo in tutte e quattro le sessioni più importanti. È arrivato però sempre alle spalle del fratello Marc, che ha dimostrato di avere nettamente più gas di Alex. Giunti in Texas e disputati i turni del venerdì è nato un fattore che potrebbe per una volta aiutare il fratello che corre in Gresini.

Il venerdì è andato alla grande per Alex Marquez, non ha ottenuto proprio i risultati migliori come ha fatto a Buriram o in Argentina, ma comunque è tranquillamente qualificato in Q2. Ha centrato l’obiettivo importante ma soprattutto lo ha fatto in scioltezza e senza cadute. Marc Marquez anche sotto la pioggia resta davanti a tutti ma Alex non molla e lotta con i denti. Grazie alla sua Ducati ha il potenziale per restare allo stesso passo del fratello

Marc ad Austin è sempre andato fortissimo, infatti è di gran lunga il favorito su questa pista. Il #73 che mira al podio sa che deve sfruttare questo dato come un vantaggio personale. Stare in scia del 93 è sicuramente il modo migliore per assicurarsi un altro secondo posto, Alex lo sa e non può perdere l’occasione.

Sappiamo che Marc quì va più di tutti, infatti siamo soddisfatti del nostro lavoro”, ammette Alex. Il pilota del team Gresini rivela ai microfoni un segreto che nessuno ha mai saputo sul fratello, però non specifica quale esso sia, lasciando la suspance a tutti i tifosi. “Io conosco il punto debole di Marc, ma non dirò qual è finché non andrà in pensione. Farò il bravo fratello”.

Oltre a questo fatidico punto debole che Alex dice di conoscere, vi è un altro fattore che può permettere ad Alex di sorprendere l’otto volte campione del mondo. La pioggia, sebbene Marc ci guidi benissimo, è comunque un imprevisto che a prescindere dalla bravura dei piloti mescola le carte in tavola. Non ci si può mai fidare della pista bagnata e se dovesse piovere anche in vista della gara, la vittoria del 93 non sarà così scontata.

La pioggia non è un fattore che aiuta proprio Alex ad andare più forte di Marc, ma è un appiattimento delle prestazioni generali e tutti hanno più probabilità di vincere contro il numero 1 di Ducati.

[fonte]