In MotoGP avere una squadra competitiva è importantissimo se si vuole lottare per vincere il titolo. Senza una buona moto ormai è praticamente impossibile colmare tutto il gap con il manico. Quanto cambiano le prestazioni dei team in un anno? Ecco i punti ottenuti da tutti i piloti di Honda, Yamaha e KTM tra il 2024 e il 2025

L’inizio del 2025 è stato molto inaspettato se si guarda la prestazione di alcuni team. Marche come Honda e KTM hanno travolto totalmente la loro media dei punti rispetto allo scorso anno. Il lavoro delle concessioni è quindi stato molto utile per la casa giapponese, che ha sfruttato al meglio i vari aiuti per tornare a spiccare. Al contrario Yamaha non sembra aver trovato un vero e proprio sviluppo alla moto. Le prestazioni sono rimaste all’incirca le stesse seppur avessero a disposizione molti giorni di test in più.
Già quando in Honda c’era Marc Marquez, le difficoltà erano tantissime. Nemmeno un fenomeno come lui riusciva a mettere una pezza alle lacune della moto. Infatti l’anno in cui lo spagnolo ha scelto la strada di Ducati, la casa giapponese è crollata in prestazioni buie. L’ingaggio del campione del mondo Joan Mir e di Luca Marini non si è rivelato buono, sono stati gli ultimi della classifica, anche alle spalle di Nakagami e Zarco.
Nel 2025 però vi è stato un grandissimo salto di qualità. Nelle prime due gare la Honda ha ottenuto ben 45 punti in classifica costruttori. Lo scorso anno invece, con lo stesso numero di GP solamente 14. Non erano riusciti nemmeno a collezionare punti nelle due sprint race e si sono dovuti accontentare di questa prestazione anche per tutto il resto dell’anno.
L’altra casa giapponese, la Yamaha, è rimasta più o meno allo stesso livello. I punti del 2024 sono stati 18, mentre quest’anno sono 21. Guardando il libro dalla copertina sembrerebbe un miglioramento, ma bisogna ricordare che quei 18 punti erano stati fatti solamente da Rins e Quartararo. Nel 2025 sono ben 4 i piloti che corrono con Yamaha e ottenere solo tre punti in più significa che c’è stato un “downgrade”.
I due piloti ufficiali nonostante abbiano un anno (Rins) o più di esperienza in Yamaha hanno ancora oggi alcune difficoltà. In classifica piloti infatti il migliore è Jack Miller. Appena subentrato da KTM è riuscito nei primi due GP a collezionare più punti di Fabio Quartararo.
www.photoPSP.com
@photopsp_lukasz_swiderek
Il team che è caduto in una crisi profondissima è KTM. Nel 2024, anno in cui non erano nemmeno al massimo della loro forza, hanno ottenuto ben 91 punti nelle prime due gare. Un risultato che attualmente sembra impossibile da ottenere viste le prestazioni in pista. La moto sembra completamente priva di sviluppo e i piloti nuovi fanno fatica a capire come bisogna guidare. Nel 2025 i piloti KTM hanno collezionato solamente 43 punti, gli stessi che l’anno prima hanno ottenuto con un solo weekend.