L’ultimo round disputato di MotoGP ha consegnato a Marc Marquez un nuovo record. Ha pareggiato le 90 vittorie di Angel Nieto in tutte le classi e gli manca poco per arrivare in testa alla classifica. Davanti a lui solo Rossi e Agostini.

Marc Marquez, otto volte campione del mondo, ha iniziato il campionato 2025 alla grande. Quattro vittorie nei primi due appuntamenti tra sprint e gare. Un inizio così brillante con due vittorie di fila non si vedeva dal 2017 con Maverick Vinales, quando ancora correva in Yamaha. Il nuovo binomio Marquez-Ducati sembra inarrestabile.
Giacomo Agostini, pilota più vincente nella storia del motociclismo, ha già le idee ben chiare di quanto riuscirà a vincere ancora l’alieno spagnolo. Agostini detiene il record ancora imbattuto di 15 mondiali ed è in testa alla classifica di vittorie con 122 GP vinti. Alle sue spalle c’è Valentino Rossi con 115 ed è appena salito sul podio Marc Marquez a pari merito con Angel Nieto (90).
Secondo un calcolo utopico proposto da motorsport.com, se Marquez non si fosse infortunato nel 2020 e avesse continuato a vincere seguendo la media di 8 vittorie per stagione (calcolata tra il 2013-2019), a questo punto sarebbe a 119 vittorie. Con questo punteggio sarebbe davanti a Rossi e raggiungerebbe Agostini nel Gran Premio di Jerez il 27 aprile.
Giacomo ha sempre elogiato lo spagnolo per il suo incredibile talento e non smette di farlo. “Marc supererà sicuramente i 9 mondiali del dottore, ma con più possibilità supererà le sue 115 vittorie. A me non resta che sperare che non raggiunga i miei mondiali. Se dovesse mai dovesse riuscirci mi congratulerò sicuramente con lui”. I record sono stabiliti per essere battuti, per questo Agostini non si preoccupa troppo di dover restare il numero 1 a tutti i costi. Sembra che abbia messo “l’anima in pace” perché è convinto che prima o poi lo spagnolo possa superarlo. “Marquez è il pilota più sportivamente aggressivo che abbia mai visto, non mi sorprenderebbe vederlo vincere tutte le gare quest anno”, ha concluso Giacomo.