La stagione 2025 è appena iniziata, e già si inizia a parlare di motomercato per il 2026. Con la firma del pilota Italtrans Diogo Moreira con Yamaha Brasil per la fornitura di moto per l’allenamento, i rumor di un suo passaggio in Pramac l’anno prossimo si fanno insistenti.

Neanche il tempo di iniziare che già si sta scatenando il mercato per il 2026. Ieri infatti Yamaha Racing Brasil ha annunciato una partnership tecnica con il pilota Moto2 Diogo Moreira, diventando il fornitore ufficiale delle moto che utilizzerà in allenamento. Una comunicazione che in pochi oggi attendevano.
Questa notizia dunque è un fulmine a ciel sereno. Non fa infatti altro che rafforzare i rumor che si erano scatenati sul finire del 2024 riguardo a un futuro approdo di Diogo nella classe regina del motomondiale con la casa di Iwata, come riportato da Paddock GP. Approdo che però, riflettendoci maggiormente, converrebbe ad entrambi. A maggior ragione adesso che dal 2026 infatti la MotoGP tornerà a correre in Brasile, quella di Yamaha potrebbe essere una scelta non solo sportiva, ma anche economica e commerciale.
Ma di chi andrebbe a prendere il posto Moreira? Guardando solamente la durata dei contratti dei piloti Yamaha, sembra scontato che vada a prendere il posto di Jack Miller in Pramac, che ha un annuale. Eppure la prestazione dell’australiano in Thailandia è stata incoraggiante e quindi sembra escludere la possibilità che sia lui a lasciare. Gli occhi allora cadono sulle selle di Miguel Oliveira e Alex Rins, che sono sembrati in difficoltà nel GP inaugurale del 2025. Non è quindi da escludere neanche un suo passaggio diretto in Factory.
La stagione 2025 sarà dunque fondamentale per la casa del diapason per capire chi salirà sulle sue tre selle (+ quella di Quartararo) nella stagione successiva. Indubbiamente questa firma è un interessante indizio per ciò che accadrà la prossima stagione. Il brasiliano è infatti ora in una posizione strategica, pronto a fare il prossimo passo della sua carriera. Sperando che la sua stagione in Moto2 convinca Yamaha definitivamente.