La nuova Ducati Panigale V2 è la nuova rivoluzione di Borgo Panigale. Un momento fondamentale che segna un passaggio storico delle bicilindriche sportive del marchio italiano. Una Panigale considerata la più leggera ed efficace di sempre.

La Panigale V2 2025 firmata Ducati.

La nuovissima Ducati Panigale V2 è considerata la rivoluzione storica degli ultimi anni all’interno della fabbrica di Borgo Panigale. Per la prima volta la moto assemblata non è derivata dalla moto di maggiore cilindrata che compete nel WorldSBK. Questa caratteristica ha permesse a tutti i meccanici di disegnarla da zero, realizzando di conseguenza la Panigale più leggera di tutti i tempi.

Il peso complessiva è in totale ben 17kg in meno rispetto al modello precedente, al quale bisogna aggiungere una performance in pista più raggiungibile, con più comfort e soprattutto piacere alla guida. Il DNA Ducati tutti lo conosciamo: design essenziale e pulito, con superfici ampie e fluide. Possiamo dire che la nuova Panigale V2 ha un’essenza racing, ma allo stesso tempo elegante. Caratteristica che da sempre esalta le moto di serie firmate Ducati.

La nuovissima Panigale V2 fabbricata a Borgo Panigale.

NUOVO MOTORE V2

890 cm3 di cilindrata in soli 54,4kg di peso. Questi i dati del bicilindrico Ducati più leggero mai prodotto. Questo nuovo progetto segna un ulteriore passo avanti nell’innovazione delle moto di serie. Ducati consegna, difatti, un propulsore omologato Euro 5+ fino a 9kg più leggero del precedente. Dunque, nel risultato finale si avrà un mezzo più leggero, molto più agile, ma soprattutto più performante e divertente alla guida.

Le canne cilindro in alluminio, inserite nei fori di alloggiamento del blocco motore in fase di montaggio, rappresentano una scelta tecnica che permette di avere un’elevata rigidezza. Questa caratteristica offre un’enorme vantaggio in termini di compattezza. Le pareti sottili delle canne rendono possibile anche uno scambio termico molto efficace, il quale avviene con il refrigerante con cui vengono a contatto.

Le caratteristiche estetiche della Panigale V2.

Le valvole d’aspirazione presenti, hanno stelo a sezione cavo. Questa soluzione permette una maggior efficienza del sistema della distribuzione; inoltre riduce il peso del 5%. Per ottimizzare al meglio anche il rendimento del motore, i bilancieri a dito d’apertura delle valvole d’aspirazione hanno un trattamento come sulle Desmosedici MotoGP. Infatti, i bilancieri a dito d’apertura delle valvole d’aspirazione, hanno un trattamento DLC (Diamond Like Carbon), che garantiscono superfici più lisce e scorrevoli.

MARC MARQUEZ APPROVA

Una moto già scesa in pista con Marc Marquez. Il pilota spagnolo ha avuto la possibilità di provarla durante dei piccoli allenamenti in Spagna in preparazione alla stagione della MotoGP. L’otto volte campione del mondo ha affermato che da guidare è fantastica, ma soprattutto molto maneggevole ed efficace.

Marc Marquez prima di scendere in pista con la nuova Panigale V2.

L’8 marzo sarà possibile assistere all’Open Day in tutte le concessionarie ufficiali Ducati. Una moto dove lo stile racing incontra una tecnologia sofisticata.