MotoGP che si appresta ad iniziare il campionato più atteso degli ultimi anni tra pochi giorni. Con la coppia Ducati composta da Pecco Bagnaia e Marc Marquez, il team italiano parte da favorito per la vittoria; ma la situazione all’interno del box è forse il tema più importante da sottolineare. Di questo ne ha parlato Pol Espargarò, collaudatore KTM.

Pecco Bagnaia, pilota ufficiale del team Ducati Lenovo MotoGP.

Tra pochi giorni scenderanno in pista tutti i piloti del motomondiale per iniziare il campionato 2025, nonché il più atteso degli ultimi anni. Il team Ducati Lenovo parte come favorito, soprattutto per la coppia che si è assicurato formata da Pecco Bagnaia e Marc Marquez. Un punto interrogativo per questo primo Gran Premio sarà Jorge Martin, reduce da un infortunio che lo ha costretto a saltare tutti i test pre-stagionali.

Ma l’argomento che sta facendo più scalpore ormai da un anno, è quello della convivenza all’interno dello stesso box di Bagnaia e Marquez. I vertici Ducati hanno più volte assicurato che non ci sarà nessun problema interno da gestire, ma di questo ne ha parlato anche Pol Espargarò, tester KTM, ai microfoni di Motorsport.com. Di seguito le parole del pilota spagnolo sulla convivenza tra Pecco e Marc: Marc lotterà per il Campionato del Mondo. È uno dei piloti più completi in griglia di partenza”.

Marc Marquez, pilota ufficiale del team Ducati Lenovo.

Marc è il pilota da battere per tutti, e ovviamente anche per il suo compagno di squadra. Pecco ha giocato con la strategia di non destare molta attenzione, di non essere molto controverso e di cercare di essere quello che abbiamo visto l’anno scorso. Ha festeggiato con Jorge il titolo mondiale a Barcellona, cosa che non ho mai visto prima“.

Questo la dice lunga su di lui. È un pilota che sa lavorare sodo, sa controllare i tempi e le parole. Anche se l’anno scorso ha sbagliato alcune cose, penso che sia un pilota molto analitico. Marc è un pilota che gioca molto anche fuori dalla pista. È molto strategico, come nello stile di Valentino Rossi. Dunque, quest’anno vedremo un Pecco diverso, più forte e più coraggioso“.

Pecco Bagnaia insieme a Marc Marquez durante la stagione 2024 di MotoGP.

“Marc è quello che ha le cose più complicate. Si ritrova ad essere lo straniero, l’estraneo che arriva in casa d’altri, in una squadra italiana, in una fabbrica italiana e con un compagno di squadra italiano“.

Marc è quello che deve davvero conquistare il suo ambiente, perché al momento è quello che parte con tutto perso, e Pecco è quello che gioca in casa. Sarà molto interessante vedere come funziona e le cose che accadono in pista, ma soprattutto dentro il box“.