Dopo la prima giornata di test di MotoGP in Malesia sono scoppiate le critiche. La doppia caduta del campione del mondo Jorge Martin ha infuriato gli animi dei tifosi. Aprilia sostiene che non ci fossero problemi alla moto, questo ha fatto intendere che sia stata colpa della gomma. Michelin risponde cosรฌ

Proprio nel day 1 di Sepang, Jorge Martin si รจ fratturato la mano destra e il piede sinistro a causa di un high-side tra curva uno e due. Il turno dello spagnolo รจ durato solamente quattro ore, nelle quali ha dovuto affrontare ben due cadute simili. Aprilia non si spiega quale sia la causa siccome nรฉ dalla telemetria, nรฉ da altre analisi sono riusciti a trovare un problema sulla moto guidata dal numero 1. Martinator non รจ stato l’unico in casa di Noale a farsi male: anche Raul Fernandez รจ fuori gioco per una frattura alla mano.

Con due piloti importantissimi infortunati, Aprilia รจ in grande difficoltร . Molto probabilmente i due spagnoli non torneranno entro i prossimi test a Buriram. Ciรฒ significa che lo sviluppo della moto รจ nelle mani di Marco Bezzecchi, un ottimo pilota ma con nessuna esperienza sulla moto veneta. Il modo in cui sono caduti i due piloti รจ molto sospetto. Dopo le dichiarazioni di Massimo Rivola, in cui solleva la moto dalle colpe, tutti i tifosi puntano il dito a Michelin. All’inizio del 2024 รจ stato ufficializzato il contratto che vieta a chiunque di parlare male delle gomme, ma quando un pilota presenta comportamenti anomali senza spiegarli, รจ comunque un riferimento all’azienda francese.

Piero Taramasso, responsabile Michelin, risponde cosรฌ: “Martin aveva giร  fatto 13 giri con quella gomma. Se fosse stata difettosa se ne sarebbe accorto prima”. Rivola nonostante le difese di Michelin sostiene ancora la sua ipotesi: “Jorge non stava spingendo e nรฉ il team nรฉ il pilota hanno la colpa. La gomma in questione รจ nata a fine febbraio del 2024, ma come sostiene il responsabile Michelin, le proprietร  chimiche non cambiano in 12 mesi, ma hanno una lunga durata.

In conclusione non si trova la variabile che ha causato il doppio incidente e le fratture del campione del mondo. Il CEO Aprilia continua a incolpare Michelin, i quali si perรฒ si difendono con argomentazioni valide.

Fonte

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *