Honda a caccia di risultati, ma soprattutto di rivoluzione. Il team giapponese deve tornare al vertice. Per questo motivo, in questi primi test a Sepang, tutti i rispettivi piloti, stanno scendendo in pista con delle specifiche in vista delle prossime stagioni. Albesiano in tutto questo sarà un punto chiave.
Sembra ormai chiaro che Honda stia cercando in tutti i modi di risalire a galla dopo i risultati drammatici delle scorse stagioni. Il team giapponese, infatti, già in questi primi test, sta scendendo in pista con delle nuovissime specifiche in vista del 2027, quando avverrà il vero cambio regolamentare valido per tutti i team presenti in griglia.
Tutto il team sta mettendo nelle mani di Romani Albesiano, ex direttore tecnico Aprilia, tutto il progetto in fase di sviluppo. L’obiettivo, come ha specificato anche Luca Marini in molte interviste, deve essere quello di tornare al vertice nel 2027. In questi primi test che si stanno svolgendo a Sepang, in Malesia, abbiamo potuto vedere una moto completamente rivoluzionata. La RC213V è scesa in pista con un concetto aerodinamico completamente diverso; spicca difatti la novità sul codone, il quale è senza ali.
Insomma, il colosso nipponico sembra che si stia allontanando sempre di più da quelli che erano i loro schemi, per andare a seguire ciò che hanno saputo portare in pista i team italiani. La visione totalmente diversa di Albesiano la si può già notare dal programma portato in pista. Sin dallo Shakedown di settimana scorsa, Aleix Espargarò, ha provato tantissime novità, le quali saranno testate anche da Luca Marini e Joan Mir nelle prossime giornate.
Come già citato precedentemente, la novità più importante e che spicca di più sembra essere il codone, privo di qualsiasi flap. La forma di esso sta a rappresentare un nuovo punto di partenza, dal quale dovranno nascere le basi per il progetto 2027.
Ma non solo, anche la carena ha un concetto molto più similare a quello della Ducati DesmosediciGP25. Insomma, di lavoro ce n’è ancora molto da fare, però le basi per tornare al vertice si stanno consolidando. Sarà senza ombra di dubbio un lavoro che dovrà essere sviluppato gara dopo gara, in modo tale da non incappare in problemi o soluzioni inutili.
Una cosa però è certa, Honda le sta provando tutte per poter tornare a competere per le posizioni che contano. Con l’arrivo di Albesiano e Aleix Espargarò, tutto il team ha una nuova energia da mettere all’interno del progetto; con l’unico obiettivo di tornare a vincere.