Si è conclusa poco fa la prima giornata di test MotoGP a Sepang, in Malesia. Fabio Quartararo ha fatto segnare il miglior tempo con la sua Yamaha M1 davanti a Marc Marquez, anche se l’attenzione mediatica è tutta sul team Aprilia, sotto i riflettori in negativo a causa di due cadute dei loro piloti, tra cui Jorge Martin.
Una prima giornata di test MotoGP molto intensa quella che si è conclusa poco fa sul circuito di Sepang, in Malesia. Per la prima volta abbiamo visto scendere in pista tutti i piloti ufficiali della classe regina con i rispettivi team, i quali hanno iniziato il lavoro in vista del primo Gran Premio stagionali in Thailandia. Fabio Quartararo è riuscito a confermare l’ottima forma dimostrata nei giorni precedenti durante lo Shakedown, facendo segnare il miglior tempo di tutta la sessione.
Dietro di lui forse l’uomo più atteso del momento, Marc Marquez. Lo spagnolo di casa Ducati si è cimentato per la prima volta con la Ducati DesmosediciGP25, con la quale ha registrato la seconda migliore prestazione di giornata.
Il miglior tempo siglato da Quartararo è stato quello di 1.57.555, ancora molto lontano da quello della pole position di Pecco Bagnaia risalente allo scorso anno. Possiamo forse dire che Yamaha sta lavorando veramente sodo per tornare al vertice. Ma è ancora presto per poter definire tutto ciò, bisognerà aspettare le prossime giornate e, soprattutto, la prima gara. Tanti giri completati per Marquez, il quale ha fatto segnare il miglior crono al 52° dei 54 effettuati.
Al contrario il suo compagno di squadra, Pecco Bagnaia, che ha girato poco rispetto a tutti gli altri. Infatti, il tre volte campione del mondo, è stato tra quelli che hanno girato di meno. Al termine della sessione, il piemontese. si è aggiudicato difatti la 17° posizione finale. Una delle sorprese di giornata è senza ombra di dubbio quella che ci ha regalato Joan Mir. Lo spagnolo di casa Honda è riuscito a rientrare in Top10, in 6° posizione per la precisione; mandando finalmente qualche segnale positivo dal box giapponese.
L’attenzione mediatica è tutta spostata però sul box del campione del mondo, ovvero Jorge Martin. Purtroppo questa mattina il numero “1” al mondo, è stato trasportato in ospedale a causa di un bruttissimo highside, nel quale ha riscontrato particolare dolore al piede sinistro e alla mano destra.
Non solo Martin, ma anche Raul Fernandez è stato protagonista di una brutta caduta. Il pilota spagnolo del team Trackhouse Aprilia, ha riportato la frattura del quinto metacarpo della mano sinistra. Purtroppo per Raul i primi test finiscono qua. Il pilota Aprilia è già in viaggio verso Barcellona dove si sottoporrà ad un intervento in vista della Thailandia, dove si svolgerà il primo weekend stagionale dal 28 febbraio al 2 marzo.