Phillip Island aprirà il mondiale 2025 della WorldSBK. Dorna e FIM hanno annunciato un cambio gomme obbligatorio durante Gara 1 e Gara 2
Manca esattamente un mese all’inizio della stagione 2025 del WorldSBK. Dal 21 al 23 febbraio il circus sarà a Phillip Island per il primo round del mondiale. Le gare australiane saranno particolari per il mondiale delle derivate di serie, infatti, secondo un annuncio fatto da Dorna e FIM, proprio come successo la scorsa stagione, nelle gare di SBK e Supersport sarà obbligatorio compiere una sosta ai box per cambiare le gomme.
La motivazione di questa scelta è da trovare soprattutto nella questione sicurezza. È stato deciso che le gomme in gara non dovranno disputare più di 11 giri (10 quelli della Supersport). A tutti i piloti saranno dati due set di gomme in più del solito proprio per rendere efficiente la gestione durante il fine settimana. Questa decisione è stata presa per la prima volta durante la scorsa stagione, esattamente a Phillip Island, per lo stesso motivo. Gara 1 che venne vinta nell’occasione dalla Panigale di Nicolò Bulega, mentre Gara 2 dalla Kawasaki di Alex Lowes.