Ducati Lenovo Team ha presentato la nuova moto di Pecco Bagnaia e Marc Marquez per la stagione 2025. Livrea abbastanza simile a quella vista negli anni precedenti, tuttavia sembra cambiata l’atmosfera all’interno del team. Non basta più vincere le gare, con questo binomio bisogna puntare al mondiale

Per qualunque pilota, esordire in un nuovo team non è mai facile, anche se si parla di Marc Marquez. Il 93 ha sempre corso in Honda eccetto la stagione 2024 in cui ha utilizzato la Ducati del Team Gresini evoluta solo all’edizione 2023. Grazie al passaggio al team ufficiale, Marc dovrà affrontare non solo un nuovissimo clima, ma anche un salto pratico da una GP-23 ad una GP-25. Guidare l’evoluzione del 2025 senza mai aver potuto fare esperienza sulla GP-24 significa dover modificare il proprio stile di guida più di quanto debba farlo Bagnaia.

In tutta la sua carriera Marc Marquez ha sempre corso contro la Ducati, soprattutto dal 2017 in cui vi è stato il duello per il titolo contro Andrea Dovizioso. Anche negli anni seguenti ha dovuto combattere contro una moto che stava diventando sempre più veloce, finché poi non è divenuta quasi invincibile. Marc è di certo fortissimo, ma non può vincere se la moto non gli dà l’opportunità, per cui nel 2023 ha abbandonato Honda: il team che lo ha cresciuto e coccolato sin da prima del 2013. Il passaggio alla Ducati è quindi stata la chiave della carriera di Marquez. Grazie alla GP-25 potrà lottare nuovamente per il titolo mondiale, cercando proprio di pareggiare o superare la leggenda del motociclismo Valentino Rossi.

Nel 2024 Marquez è stato l’unico pilota con la moto del 2023 a reggere il confronto contro i colleghi che guidavano la GP-24. Questo basta a dimostrare che gli basta un pizzico del suo talento per portare a casa risultati stratosferici. Sul palco di Ducati a Madonna di Campiglio Marc ammette: “sono quattro anni che Ducati è il team di riferimento. Infatti, come ha detto Gigi Dall’Igna, vogliamo vincere le gare, il campionato piloti, team e costruttori”. Il principale obiettivo del team è vincere il campionato piloti siccome lo scorso anno Jorge Martin ha portato in Aprilia il numero 1, vincendolo proprio contro Francesco Bagnaia. Marquez continua: “bisogna lavorare di squadra perché se non vinco io, sarà Pecco a vincere e viceversa. Cerchiamo di fare il meglio ogni weekend e poi vediamo come saremo in classifica”.