Dopo alcuni di digiuno, l’otto volte campione del mondo Marc Marquez è tornato a vincere la scorsa stagione in sella alla Ducati del team Gresini. Le sue prestazioni lo hanno portato a firmare per il team ufficiale in vista del 2025, dove l’unico è obiettivo è quello di vincere

Marc Marquez in sella alla DesmosediciGP25 nei test di Barcellona.

Dopo un lunghissimo calvario durato fin troppo, iniziato il 19 luglio 2020 a Jerez con un bruttissimo incidente, Marc Marquez è pronto per lottare nuovamente per il titolo. Quello di quasi cinque anni è stato un infortunio che lo ha tenuto lontano dalla pista ma soprattutto dal podio, infatti Marc, tranne una manciata di vittorie nel 2021, ha dovuto aspettare il 2024 per tornare ad essere quello di prima. La sua tenacia e forza mentale, però, lo hanno portato a firmare per il team Ducati ufficiale, dove andrà ad affiancare Pecco Bagnaia.

Una delle decisioni più importanti della sua carriera è arrivata senza ombra di dubbio al termine del 2023, quando decise di lasciare Honda per il team Gresini. Il fenomeno spagnolo ha vinto ben 6 titoli mondiali con la casa giapponese (2013-2014-2016-2017-2018-2019), ma nonostante ciò ha deciso di svoltare la sua carriera approdando in Italia. Una decisione rischiosa, ma che in fin dei conti ha pagato eccome. Infatti Marc si è subito trovato a suo agio in sella alla Ducati, soprattutto nei test di Barcellona dello scorso novembre, dove ha provato per la prima volta la DesmosediciGP25 del team ufficiale.

Ecco quello che ha detto l’otto volte campione del mondo ai microfoni della MotoGP in vista del 2025: “Naturalmente quando si fa una mossa del genere ci si mette molta pressione su se stessi. Possono essere commenti negativi se non si ottiene ciò che si vuole. Ma vi devo dire che io ho già ottenuto ciò che volevo“.

Marc Marquez, compagno di squadra di Pecco Bagnaia nel 2025 in Ducati ufficiale.

Se riuscirò a vincere un altro titolo sarà un bonus. Ma il mio obiettivo principale è già stato raggiunto nelle stagioni precedenti. Con la Honda abbiamo ottenuto molto e mi sento parte della squadra a pieno. Tuttavia, ora guido una Ducati e nel 2025 sarò un pilota ufficiale Ducati. Ovviamente cercherò di difendere i colori del mio marchio cercando di dare sempre il massimo che posso”.

La Honda è stata e sarà sempre una parte molto importante della mia carriera, o forse la più importante. Non si sa mai in questo sport, vedremo quello che succederà”.

Le intenzioni di Marquez in vista della prossima stagioni sembrano essere chiare: vincere. All’interno del box sarà presente Pecco Bagnaia, che sicuramente vorrà riscattarsi dalla scorsa stagione, ma non solo. Come al solito non resta che far parlare la pista e i risultati, ma l’unica cosa certa è che sarà una stagione mozzafiato.