Alla 100km dei campioni al Ranch di Valentino Rossi a Tavullia, gara endurance a cui hanno partecipato tantissimi campioni delle due ruote, c’era anche Pecco Bagnaia, del quale ha parlato Vale in un’intervista ai microfoni di Sky Sport MotoGP
Nonostante sia stata la stagione più vincente per Pecco Bagnaia, il 2024 ha rappresentato anche la sua sconfitta nei confronti di Jorge Martin. Lo spagnolo infatti, avendo commesso meno errori durante l’arco della stagione, è riuscito a strappare il numero uno dalla moto dell’italiano per portarlo in Aprilia, team con il quale gareggerà il prossimo anno. Stagione che è stata caratterizzata anche dall’annuncio del passaggio di Marc Marquez in Ducati ufficiale, considerata la mossa di mercato più importante degli ultimi anni.
Pecco ha sottolineato più volte, insieme a tutto il suo team, che l’arrivo di Marquez sarà fondamentale per lo sviluppo della moto. Allo stesso tempo sarà uno stimolo per entrambi correre con la stessa moto, difatti sono i due piloti più vincenti dell’ultimo decennio. Quella di Pecco sarà senza ombra di dubbio una delle stagioni più complicate a livello mentale, ma allo stesso tempo si preannuncia ad essere spettacolare.
Ecco quello che ha detto Valentino Rossi su Pecco Bagnaia (che avrà come compagno di squadra Marc Marquez) in vista del 2025. Ai microfoni di Sky Sport MotoGP: “Alla 100km dei campioni i rivali più temuti da noi sono Bagnaia e Bezzecchi, loro vanno sempre molto forte. Questa è l’unica gara ufficiale del Ranch di tutto l’anno. Si tratta di una gara di durata che dura appunto 100km, dove si corriamo a coppie dove ognuno ha la sua moto. Ogni pilota fa cinque giri, poi si ferma il box e parte il suo compagno con l’altra moto“.
“In totale sono 50 giri, ma la gara più o meno durerà un’ora e cinquanta minuti. La partenza è in stile Le Mans, dove ognuno corre verso la sua moto e poi si parte. Noi siamo molto veloci, soprattutto mio fratello, però sono tutti molto forti, ma soprattutto carichi e preparati. Poi ci sono piloti di varie discipline, è tutto molto bello“.
“Parlando di MotoGP il prossimo anno il team da battere sarà quello della Ducati ufficiale. Pecco è molto carico perché vuole riscattarsi dalla sconfitta dello scorso anno, quindi spero che riesca a dare quel 5% in più“.
“Inoltre ora c’è anche Gabriella, sta bene, ma ha ancora una settimana ed è piccola piccola. Avere due bambine inizia ad essere impegnativo, dobbiamo ancora organizzarci. Però è molto bello. Da grande tifoso dell’Inter spero che prendano Donnarumma, è un portiere fortissimo e italiano, hanno il mio consenso per procedere“.
Insomma, Valentino Rossi riesce sempre ad intrattenere il suo pubblico al massimo, raccontando le cose a modo suo. Di certo il 2025 si appresta ad essere una delle stagioni più belle ed entusiasmanti degli ultimi anni, soprattutto con campioni in pista come Pecco Bagnaia, Marc Marquez e Jorge Martin.