Marc Marquez in Ducati nel 2025, non aspettavate altro di vedere il 93 su una Ducati completamente colorata di rosso? In attesa di montare di nuovo in sella alla sua Desmosedici GP25 per i test, Marquez è tornato ad allenarsi sul circuito Aspar (in Spagna) su una Panigale V2 “todo al rojo”

La MotoGP sta per aprire le danze di un mondiale sempre più alle porte. Dopo poco più di due mesi dal gran finale della scorsa stagione, che ci ha consegnato Jorge Martin come nuovo campione del mondo a Barcellona, la prossima settimana ricominceremo a masticare di moto assaggiando le prime livree che condiranno la stagione 2025. Toccherà a Trackhouse Racing martedì 14 gennaio, quando verranno svelati i colori delle Aprilia RS-GP di Raul Fernandez e del campione del mondo Moto2 Ai Ogura. Mentre due giorni dopo sarà il turno dell’ufficialissimo team Aprilia, che svelerà le moto di Marco Bezzecchi e il campione del mondo Jorge Martin

Lunedì 20 gennaio, invece, gli occhi del mondo saranno puntati sulle montagne di Madonna di Campiglio, dove il team Ducati Lenovo presenterà le Desmosedici GP25 di Pecco Bagnaia e Marc Marquez. Un dream team da 11 titoli mondiali (gli 8 di Marquez uniti ai 3 di Bagnaia) che rischia di rappresentare il fulcro centrale della stagione 2025. Una sfida tutta interna alle mura del box ufficiale di Borgo Panigale che partirà fin dai primi test di Sepang (5-7 febbraio) per arrivare alla prima gara dell’anno in Thailandia, al Chang International Circuit (28 febbraio-2 marzo).

Il pilota spagnolo, che si presenta come nuovo arrivato nel team rosso, ha attraversato un 2024 molto positivo che lo ha visto tornare alla vittoria di tre GP dopo un periodo non facile e sereno tra infortuni e altri sfortunati eventi (tra cui lasciare Honda, il team che lo ha cresciuto e portato in MotoGP). Arrivato a un punto della sua carriera in cui sembra ben chiaro che per Marquez queste siano le ultime cartucce da sparare, l’obiettivo del 93 è uno solo: tornare a essere campione del mondo MotoGP. Gli mancherebbe solo un titolo per arrivare ad eguagliare uno dei più grandi di sempre, che è stato anche suo rivale nei primi anni di percorso in MotoGP: Valentino Rossi (a quota 9)

E da una parte se il suo compagno di squadra, Pecco Bagnaia, è impegnato tra le colline di Tavullia per la 100km dei campioni al Motor Ranch di Valentino Rossi, dall’altra Marc non sta sicuramente aspettando passivamente l’inizio della stagione MotoGP. Nella giornata di giovedì, infatti, ha girato con la nuovissima Ducati Panigale V2 (tutta  dipinta di rojo per l’occasione, così come la tuta indossata) al circuito Aspar (vicino Valencia, in Spagna). “Primo tocco alla nuovissima Ducati Panigale V2 sul circuito Aspar! Un gran modo di cominciare quest’anno in pista.” Queste sono state le parole scritte dal campione su Instagram quando, a fine giornata, ha pubblicato le foto in collaborazione con i social della Ducati.