In Estoril si è conclusa la stagione 2024 del FIM JuniorGP. Due gare per decidere il campione del mondo 2024, è stato un finale di stagione epico…
Vista l’allerta meteo e le condizioni disastrose di Valencia, anche il JuniorGP è stato obbligato a cambiare pista per il finale di stagione. Mentre la MotoGP ha optato per il circuito di Barcellona, il campionato FIM JuniorGP ha corso le ultime gare dell’anno in Portogallo a Estoril.
Nella classe d’ingresso (ETC) il titolo era già stato assegnato al round di Aragòn. Carlos Cano ha portato a casa il titolo iridato con un round di anticipo. Nel JuniorGP (Moto3) era ancora tutto da decidere, con Alvaro Carpe (Campione della RedBull Rookies Cup) che doveva difendere la prima posizione in campionato.
Show e colpi di scena: Due parole per riassumere il finale di stagione epico del FIM JuniorGP.
Alvaro Carpe è riuscito a conquistare il titolo di campione del mondo in modo particolare. Vista la caduta del numero 83 a metà gara, le sorti del titolo erano in mano a Jesus Rios (vincitore del round di Misano). Sebbene l’argentino scattava dall’ultima casella, dopo poche tornate era già in lotta per la vittoria e la caduta di Carpe poteva cambiare le carte in tavola. Con Guido Pini sempre al comando l’Italia sperava in un trionfo da parte dell’azzurro anche se era molto fine a se stesso. Nonostante molti round di assenza per il pilota di Scarperia, con quei pochi (ma ottimi) risultati, si teneva ancora in lotta per il campionato. Con lo 0 di Carpe, Pini anche vincendo la corsa sarebbe staccato di 26 punti dalla vetta, 1 punto maledetto che lo teneva fuori dalla lotta per il titolo.
Nell’atto finale, Rios tenta l’attacco all’esterno dell’ultima curva ma Pini resiste e si prende la terza vittoria stagionale (3 su sette gare disputate per lui). Una resistenza ed una tenacia che in pochi hanno. Rios così facendo perde molte posizioni, quelle necessarie per far vincere il campionato a Carpe che festeggia dai box.
Carpe è il terzo nella storia a vincere JuniorGP e RedBull Rookies Cup: Le dichiarazioni
Alvaro Carpe (Team Laglisse): “Sono davvero contento per questo risultato. Aspettavo questo momento da tutto il weekend, non so cosa dire! Devo ringraziare tutto il team, in particolare i miei meccanici che hanno fatto un lavoro stupendo tutto l’anno, sono due anni che lavoriamo insieme e hanno sempre fatto un ottimo lavoro, perciò devo ringraziare tutti loro. È davvero un team fantastico.
È un emozione stupenda, sono il 3° nella storia a vincere sia il JuniorGP che la RedBull Rookies Cup… Sono davvero contento per me e per il team, ce lo meritiamo, non so davvero cos’altro dire!”
Vedi la classifica finale del FIM JuniorGP: Clicca qui