In attesa dei test di martedì, in cui guiderà per la prima volta la moto ufficiale nel team ufficiale, Marc Marquez ha fatto una prima visita a quello che sarà il suo box nelle prossime due stagioni
Anche la stagione 2024 della MotoGP si è conclusa. La sfida tra i due cannibali che si sono inseguiti, cercati e rispettati dall’inizio dell’anno è arrivata al culmine e Barcellona ha consegnato un nuovo campione da inserire nell’olimpo dei grandi: Jorge Martin. Lo spagnolo è riuscito a vincere il mondiale contro Pecco Bagnaia, a cui va l’onore di essere stato il più veloce con 11 vittorie in stagione. Ne abbiamo parlato qua.
Nemmeno il tempo di prendere fiato, però, che è già il momento di pensare al futuro. Nel 2025 vedremo tanti cambi di casacca in griglia, soprattutto tra i big, che rimescoleranno le carte in gioco. La prossima si prospetta una tra le stagioni più pazze di sempre. Il campione del mondo lascerà la Ducati per andare in Aprilia, così come farà Enea Bastianini, compagno di squadra di Pecco Bagnaia, per KTM. Al suo posto in Ducati hanno scelto Marc Marquez, con l’annuncio che a giugno lasciò il mondo stupefatto dopo il Gran Premio d’Italia al Mugello.
Come ogni anno, il martedì nella settimana dopo l’ultima gara della stagione si fanno i primi test con la moto della stagione successiva. Solitamente vengono fatti al Ricardo Tormo di Valencia, che quest’anno non ha potuto ospitare neanche la gara finale del calendario a causa dell’alluvione che ha devastato la Comunidad valenciana. Come tracciato sostitutivo, oltre che dell’ultimo weekend di gara anche dei test, in Dorna hanno optato per il Montmeló di Barcellona.
Domani, quindi, sarà il giorno in cui vedremo Marc Marquez provare la Desmosedici GP25. In Ducati hanno già fatto il passaggio di consegne e oggi il 93 ha fatto una prima visita a quello che sarà il suo box per i prossimi due anni. Qua sotto il video.
Dove sono visibili i test di Barcellona in cui Marc Marquez salirà sulla Ducati ufficiale?
Sette ore di sessione, dalle 10 alle 17, in cui i piloti proveranno le prime bozze delle moto con cui gareggeranno nel 2025. Un’occasione utile per lasciare un feedback dai piloti su cui far strutturare il lavoro dei tecnici e degli ingegneri che dovranno far trovare la moto pronta per i test di febbraio. I test saranno visibili per intero in diretta su Sky Sport MotoGP o sul MotoGP VideoPass.