Aleix Espargaro nel GP della solidarietà, tenuto ieri a Barcellona si è mostrato un buon scudiero a favore di Jorge Martin. Espargaro aiuta Martin? Si, e lo spagnolo non si fa problemi a dirlo!

Jorge Martin è il campione del mondo della 75° edizione della MotoGP. I numeri parlano da soli: 3 vittorie, 7 vittorie sprint, 16 podi, 16 podi sprint, 7 pole, 2 giri veloci in gara e 4 giri veloci nelle sprint. Un martello, ha battuto Bagnaia con la costanza.

Ieri però il neo campione deve ringraziare anche l’amico Aleix Espargaro che ha coperto le spalle del futuro pilota Aprilia. Ai microfoni di SkySport il numero 41 lo ha ammesso senza farsi problemi. Questa era la sua ultima gara in MotoGP, davanti a lui c’era il suo amico che si stava giocando il titolo. Superandolo avrebbe rischiato di metterlo in difficoltà e così ha deciso di coprirlo difendendo la quarta posizione come non ha mai fatto.

Espargaro aiuta Martin: le dichiarazioni

Aleix Espargaro (Aprilia): Sono felice per come sia finita la mia carriera. A livello di emozioni è stato il miglior weekend della mia vita, per tutto quello che mi ha regalato Aprilia, in griglia con mia moglie è stato super speciale.

Sono una persona molto fortunata perché vivere tutto quello ho vissuto questo weekend è unico. Sono molto grato per aver potuto vivere questo fine settimana. In grid non è stato facile cambiare mentalità e concentrarsi per la gara.

La prima metà della gara ero abbastanza veloce per superare e fare podio. C’era Jorge 3°, sapevo che oggi non era il giorno per attaccare, lui si giocava il mondiale e io volevo dargli una mano. Era da solo contro tante Ducati e ho capito che gli serviva una mano quindi ogni volta che mi superavano io rispondevo subito. Nella seconda parte di gara ho faticato di più perché la gomma ha avuto un drop. Sono contento di aver contribuito anche di 0.1% alla vittoria del titolo di Jorge. Sono sicuro che in Ducati avevo ordini o avevano parlato. È un mondiale, ci sta, Jorge aveva solo me. Il prossimo anno guiderà la mia moto quindi mi sembrava il minimo.”

Le parole di Aleix Espargaro in seguito al suo ritiro.
Fonte: Sky Sport MotoGP