Ormai sembra essere tutto in discesa, l’accordo tra Liberty Media e MotoGP si potrebbe chiudere a breve. Già proprietaria della F1, tenta il colpaccio acquistando anche il motomondiale, e il tutto ha come obiettivo di chiudere l’accordo entro la fine del 2024.
Siamo agli sgoccioli, la MotoGP sta per passare definitivamente di mano. Liberty Media, già proprietaria della F1, è in procinto di completare una manovra senza precedenti, ovvero l’acquisizione del Motomondiale. Sembrava dovesse essere una cosa graduale, invece l’obiettivo sembra proprio essere quello di concludere l’accordo entro il 2024. L’era di Dorna è dunque arrivata a capolinea. Liberty Media vorrebbe iniziare il progetto già dal 2025, in modo da non perdere tempo e portare di conseguenza il Motomondiale ad un livello sempre più alto.
Come affermato dall’amministratore delegato di Liberty Media Greg Maffei, a livello finanziario è tutto pronto per completare questa manovra storica. Non dimentichiamoci difatti che Dorna possiede la MotoGP sin dal 1992, da ben 32 anni.
Nel corso di un’importantissima conferenza stampa dove hanno partecipato tutti gli investitori di questo progetto, Greg Maffei ha illustrato passo per passo il piano messo in atto per l’acquisto della MotoGP. Le cifre di cui si sta parlando sono folli, infatti si parla già di un miliardo di dollari messo in campo.
Di seguito le parole di Greg Maffei:
“Il terzo trimestre è stato attivo sia a livello aziendale che nelle attività operative. Abbiamo rifinanziato le strutture del debito della Formula 1 e assicurato i finanziamenti necessari all’acquisizione della MotoGP. Abbiamo raccolto 850 milioni nel “Term Loan B” e 150 milioni nel “Term Loan A”, proprio per finanziare la MotoGP. È stato esteso l’accordo con la Fim fino al 2060 e nel 2025 ci saranno 22 gare in 18 Paesi, con il lancio anche del nuovo marchio”.