A Sepang nelle prime tornate abbiamo visto una delle battaglie più belle tra i due canditati al titolo Martin – Bagnaia. Si tratta di un Rematch per i due ducatisti. Ecco le parole di Dall’Igna sulla bagarre dei due piloti…

Dopo la caduta di Bagnaia nella sprint race, per il campione in carica, nella gara della domenica l’imperativo era vincere per tenere aperta la lotta per il titolo. Così è stato infatti. Bagnaia la scorsa domenica a trionfato sul Sepang International Circuit davanti a Martin. L’alfiere del Team Prima Pramac però non ha reso vita facile a Bagnaia. Nei primi giri di gara abbiamo visto numerosi sorpassi, un botta e risposta continua tra i due. Una delle lotte più belle di questa stagione, fino a quando Pecco non ha fatto la differenza che ha allungato sullo spagnolo.

Nonostante la vittoria, la caduta nella sprint pesa tantissimo per il mondiale di Bagnaia, poiché ora i due sono separati di 24 punti. A Martin per vincere il campionato nella prossima sprint deve totalizzare due punti in più rispetto a Bagnaia (vedi qui le combinazioni), quindi per l’89 il mondiale è sempre più vicino…

Per Ducati, indipendentemente da come finirà, sarà un successo. Borgo Panigale, per il terzo anno consecutivo vincerà il mondiale piloti. Le parole di Dall’Igna sui due rivali:

Luigi Dall’Igna (Ducati Corse): “Con quello che abbiamo visto, cosa c’è da aggiungere? Abbiamo assistito a uno dei duelli più avvincenti nella storia della MotoGP, su una pista fisicamente impegnativa con curve e frenate portate al limite estremo. I primi giri sono stati assolutamente sensazionali: uno spettacolo di frenate, sorpassi, incroci di traiettoria e controsorpassi; dove anche lo spazio più piccolo era buono per infilarsi e riprendere la testa della corsa.
Pecco e Jorge oggi hanno onorato il Mondiale come solo i veri campioni sanno fare… La pressione era sulla vittoria di Pecco, per tenere aperto il campionato, mentre Jorge ha lottato senza risparmiarsi, prendendo anche rischi inutili per restare davanti. Un duello al cardiopalma che alla fine ha visto Bagnaia allungare con un ritmo perentorio, superando la resistenza di Martin, che però alla fine ha dovuto desistere… Soprattutto considerando i punti importantissimi garantiti dal secondo posto dopo l’uscita di Marc Marquez”

A questa casa si può solo che applaudire. Nonostante i complottisti fossero convinti che Ducati avrebbe aiutato Bagnaia, stanno smentendo tutto. Lasciano vivere la loro filosofia: Vinci da solo. Da quanto Martin ha annunciato che avrebbe corso in Aprilia il prossimo anno tutti quanti erano convinti che Ducati avrebbe messo i bastoni sulle ruote di Martin per non farlo vincere. È stato l’esatto opposto, hanno lasciato Pecco e Jorge scannarsi in pista fino ad arrivare a questo punto.

La prossima settimana si deciderà il campione del mondo della 75° edizione della MotoGP. Può essere un terzo consecutivo di Bagnaia come può essere un primo per Martin, comunque vada: Che vince il migliore.

Fonte: corsedimoto