Brembo rivoluziona la frenata in MotoGP con una nuova pinza ad alte prestazioni. Fornitore di tutti i 22 piloti della massima categoria, Brembo rinnova il proprio impegno con una nuova pinza
racing che sarà presentata al Salone di Eicma 2024 a Milano. Una componente che potrà essere utilizzata dai piloti a partire dalla stagione 2025.
Una novità che sicuramente cambierà totalmente la classe regina del motomondiale, la quale porterà in pista un qualcosa di veramente innovativo. Nata dall’esperienza e dalla passione per le competizioni, la nuova pinza freno rappresenta un’innovazione nella tecnologia frenante, ovvero la base della MotoGP. Un design nuovo e accuratamente studiato con materiali di altissima qualità saranno alla base del nuovo progetto Brembo.
Questa componente sarà in grado di offrire prestazioni senza precedenti, garantendo ai piloti la massima sicurezza in pista con un controllo ad alto livello in ogni condizione che troveranno. La pastiglia sarà in grado di resistere a delle temperature molto elevate, assicurando una frenata costante e potente anche in situazioni critiche. L’area spinta incrementata, sarà unita ad una pressione di contatto ottimizzata, permettendo di conseguenza una maggiore efficienza in fase di frenata. Di conseguenza i piloti potranno essere più precisi in ingresso e in uscita di curva.
Non solo, anche la superficie di scambio verrà maggiorata, favorendo così un rapido smaltimento di calore, migliorando la tanto temuta usura delle pastiglie e garantendo così prestazioni costanti nel tempo. Un’altra novità riguarderà anche l’interasse fissaggio pinza/piedino, dove è stato ulteriormente rinforzato per offrire una maggiore rigidità e resistenza alla coppia frenante, migliorando così la stabilità. Inoltre sarà rivisitata anche la posizione dello spurgo, per facilitare così le operazioni di manutenzione dei meccanici.
Tutti i team presenti in MotoGP avranno la possibilità di scegliere se continuare ad utilizzare la pinza GP4, oppure adottare il nuovo sistema. Il tutto potrà essere deciso in base alle esigenze e preferenze di ogni pilota.
Questa non sarà l’unica novità presente ad Eicma 2024! Infatti Brembo è pronta ad annunciare anche il lancio della sua nuova capsule collection di merchandising in edizione limitata. Andando nello specifico, essa comprende: una T-shirt e una felpa in tessuto 100% cotone biologico con un paio di calzini sportivi pensati per attrarre tutte le nuove generazioni. Brembo infatti continua ad innovare ed ispirare portando il suo grande impegno anche nel mondo del merchandising, per offrire prestazioni all’avanguardia non solo in pista, ma anche al di fuori di essa.