Nonostante i dubbi degli ultimi giorni a causa della situazione difficile su cui versa tutta la Spagna, compresa Barcellona, è arrivata la conferma. Dorna e IRTA annunciano che il round finale della MotoGP sarà al Montmeló
L’ultimo round della MotoGP 2024 ha finalmente una casa. A causa dell’inagibilità del Ricardo Tormo di Valencia, per la difficile situazione spagnola causata dalle alluvioni, la MotoGP si è trovata costretta a dover rivedere i propri piani per l’ultima gara della stagione. Uno dei temi più caldi del weekend di gara a Sepang, infatti, è stato proprio quale sarebbe stato il luogo che avrebbe sostituito il round valenciano. Come avevamo già anticipato qui, sabato a Sepang c’è stata una riunione tra esponenti di Dorna, IRTA, team e piloti per decidere dove andare a correre.
Tra le ipotesi più calde c’erano Portimao, Lusail e Barcellona, che è stata scelta come pista sostitutiva. I dubbi hanno, però, iniziato a circolare nella giornata di lunedì, quando dalla Catalunya sono arrivate immagini tremende che vedevano parti della città spagnola sommerse d’acqua. L’autostrada per arrivare a Barcellona è completamente inagibile così come parte dell’aereoporto, che si è trovato costretto a rinviare decine di voli provenienti dall’estero.
Evidentemente la situazione è sotto controllo, perché nella mattinata di martedì Dorna e IRTA hanno ufficializzato quello che era trapelato solo 48 ore prima. La gara finale del mondiale MotoGP 2024 si farà al Montmeló di Barcellona. Si correrà lo stesso weekend in cui inizialmente si sarebbe dovuto correre a Valencia: nel weekend tra il 15 e il 17 novembre. “Invece di correre a Valencia, la MotoGP correrà per Valencia. Per tutti coloro che sono stati colpiti e per l’intera comunità di Valencia“, questo si legge dal comunicato rilasciato dalla MotoGP.
“MotoGP™ ha fatto richiesta alle autorità di correre a Barcellona perché era la scelta migliore possibile. La pista è l’opzione più semplice per i fan che avevano già in programma di assistere alla finale di stagione della MotoGP™. La posizione e il circuito sono anche la scelta più efficiente, offrendo un’alternativa quasi perfetta per il personale e la logistica.“
“L’evento sarà organizzato da MotoGP™ e rimaniamo impegnati nella nostra missione di avere un impatto positivo sulle persone, sui luoghi e sul pianeta ovunque gareggiamo. In questo caso, gareggiare vicino alla Comunità di Valencia consentirà anche al paddock di mettere in pratica questo obiettivo in modo ancora più diretto.“
“Maggiori informazioni per i tifosi che vorranno assistere alla decisione del titolo del 2024 saranno condivise il prima possibile, così come le varie iniziative che si terranno durante il fine settimana per sostenere gli aiuti a Valencia. Unisciti a noi a Barcellona dal 15 al 17 novembre per un finale indimenticabile, correndo per Valencia.”