Pecco Bagnaia vince la gara della MotoGP a Sepang. 28° vittoria in top class e decima della stagione, che va ad aumentare il rammarico del team rosso qualora non dovesse arrivare il mondiale. Adesso si deciderà tutto a Barcellona, tra due settimane, con Jorge Martin che si presenta da super favorito, e consapevole che gli basterà vincere la Sprint…
Pecco Bagnaia vince a Sepang. Lo ha fatto di nuovo, per la decima volta, in una stagione che sarebbe perfetta se non ci fossero stati quegli zero pesantissimi che adesso gli fanno mancare punti in classifica. Portimao, Jerez sprint, Le Mans sprint, Barcellona sprint (da leader), Silverstone sprint, Aragon, Misano 2, Sepang sprint. Pecco ha dimostrato di essere il numero 1 in pista, ma non con la testa. Troppe occasioni buttate che contro un Martinator così, a lungo termine, si fanno sentire.
Primi giri di pura follia. Pecco Bagnaia e Jorge Martin fin dalla prima staccata hanno combattuto come dei leoni. Pecco non aveva niente da perdere, Jorge tutto. Il numero 1 ha evidentemente buttato il cuore oltre l’ostacolo andando anche a prendersi quel rischio in più, che Martinator non poteva permettersi di prendere. Il gap si è via via allungato, fino a creare uno squarcio grande due secondi e mezzo. Nonostante la differenza di gomma, con Pecco che aveva scelto di montare all’anteriore una morbida in risposta alla media di Martin, lo spagnolo non è riuscito nel finale a recuperare, accontentandosi di fatto della seconda posizione.
Adesso si va a Barcellona. Valencia non è ovviamente stata possibile da disputare per la situazione disastrosa dell’ultima settimana causata dall’alluvione. Si deciderà tutto lì. 24 punti di ritardo che Jorge Martin può permettersi di amministrare senza troppi problemi. È stato più costante, anche se forse meno veloce. Soltanto tre vittorie (Portimao, Le Mans e Mandalika), e un sacco di podi (uniti a pochi errori) che gli hanno garantito la costanza giusta per presentarsi da leader e super favorito all’ultimo gong.
Sviluppi fondamentali anche per quanto riguarda la terza posizione in campionato. Mentre seguiva come un segugio i primi due davanti, Marc Marquez cade a metà gara chiudendo solo in dodicesima posizione. Ne approfitta Enea Bastianini, che chiude un’altra gara sul podio e va ad agganciare il 93 in classifica. Marc resta davanti di solo un punto e anche la terza posizione in campionato si deciderà in Catalunya.
Chiude la top5 Pedro Acosta, di nuovo miglior KTM. La casa austriaca si è trovata a non correre con il team ufficiale a causa del maxi-incidente al via. Fortunatamente tutti i piloti sono ok e coscienti, soprattutto dopo la paura avuta dalla particolare dinamica della caduta di Jack Miller, che ha toccato la ruota posteriore della Yamaha di Fabio Quartararo. In top10 anche Maverick Vinales, Alex Rins, Marco Bezzecchi e Augusto Fernandez.