Pecco Bagnaia non si è tolto dalla testa l’idea di vincerle tutte. Nelle pre-qualifiche in Malesia è lui il più veloce, mentre Martin lo bracca stretto concludendo in seconda posizione, con una caduta sul finale che non gli ha permesso di concludere l’ultimo giro veloce. Marc Marquez 10° riesce ad entrare a pelo in Q2 diretto.
Pecco Bagnaia suona la campana in Malesia! Il campione del mondo in carica della MotoGP fa segnare il miglior tempo nelle pre-qualifiche del venerdì, dimostrando ancora una volta di non mollare neanche per un momento il sogno mondiale. Un giro pauroso quello dell’italiano, che in 1:57.679 si piazza davanti al leader del mondiale Jorge Martin, caduto a pochi minuti dal termine della sessione. Una scivolata innocua, ma in questo momento ogni errore potrebbe rivelarsi cruciale per le sorti del mondiale, quindi attenzione a queste piccole cose.
Dietro ai due contendenti al titolo si classifica un grandissimo Enea Bastianini, che attualmente sembra essere l’unico a poter interferire con Pecco e Jorge. Lo scorso anno Enea uscì vincitore da questa gara, potrebbe quindi essere l’ago della bilancia durante tutto il weekend. Al contrario Marc Marquez oggi non ha proprio brillato. Lo spagnolo di casa Ducati Gresini, con la 10° posizione, è riuscito ad entrare a pelo nel Q2 diretto. Cosa che non è riuscita a Pedro Acosta, che con l’11° tempo totale dovrà affrontare il Q1 nelle qualifiche di domani.
Da sottolineare la grande prestazione di Fabio Quartararo, che finalmente è riuscito ad entrare nelle posizioni importanti chiudendo in 6° posizione. Purtroppo non è riuscito ad esprimersi al meglio Marco Bezzecchi, protagonista di una brusca caduta ad inizio sessione seguita poi dall’esclusione momentanea dal Q2, difatti il pilota VR46 essendosi classificato in 12° posizione dovrà passare dal Q1 nella giornata di domani.
E Iannone? Andrea dopo essersi piazzato in 9° posizione nelle FP1, non è riuscito a ripetersi nelle pre-qualifiche. “The Maniac”, con il 21° tempo a 2 secondi di distacco da Pecco Bagnaia, ha dimostrato di poter ancora salire in sella ad una MotoGP. La velocità non manca, ma soprattutto la voglia di fare. Iannone potrebbe rivelarsi la sorpresa del weekend, anche perché le condizioni meteo non sembrano essere molto promettenti al momento.