In un weekend dove sia Franco Morbidelli che Fabio Quartararo potevano finalmente fare bene, purtroppo le cose non hanno funzionato. Franco infatti ha calibrato male una staccata agganciandosi a Quartararo in uscita di curva per poi farlo cadere involontariamente; episodio che ha poi rovinato la gara di entrambi.
Forse era finalmente arrivato il momento sia per Franco che per Fabio di brillare, soprattutto in un periodo complicato per entrambi dal punto di vista dei risultati. Un errore però ha mandato tutto all’aria in un batter d’occhio. A 19 giri dal termine del Gran Premio della Thailandia, Morbidelli ha calcolato male una staccata facendo cadere Quartararo, il quale non ha potuto fare nulla per evitare l’accaduto. Forse la fretta, o forse le condizioni al limite del tracciato; una cosa però è certa, questa proprio non ci voleva. Oltre il danno anche la beffa, difatti Franco pochi giri dopo dall’accaduto è scivolato, archiviando così il weekend nel peggiore dei modi possibili.
Di seguito le parole di Morbidelli dopo il Gran Premio della Thailandia:
“É stato un mio errore, non volevo neanche passarlo lì. Ad un certo punto ho visto che entravo con troppa velocità dentro la curva e ho sperato che mi vedesse un po’ prima, ma sono arrivato davvero tardi. Ho sperato che succedesse qualcosa di buono, però ci siamo toccati e lui è caduto. Sono molto dispiaciuto perché il mio sbaglio ha rovinato la sua gara mettendo le basi per fare lo stesso con la mia. Volevo sorpassare il prima possibile Fabio e Binder per arrivare a Marquez, invece poi ho preso un Long Lap Penalty”.
“Di positivo c’è che fin da subito sono andato forte; però nei momenti importanti ho commesso degli errori costosi. Fortunatamente in questo periodo si stanno presentando spesso delle buone occasioni, sono sicuro che ce ne sarà un’altra presto. La grande velocità che abbiamo mi conforta. Il sabato ero da prima fila e in gara senza la caduta sarei stato da podio, ma purtroppo sono finito ancora in terra. Per il futuro mi basterà non scivolare“.
Il Gran Premio della Thailandia non ha pagato tutto il lavoro svolto dal “Morbido” durante tutto il weekend, ma già questo fine settimana si scenderà in pista in Malesia. Sarà un fine settimana cruciale per le sorti del campionato, ma attenzione, piloti come Morbidelli potrebbero rimescolare tutte le carte!