Marc Marquez comanda in Thailandia. A bordo della Ducati Desmosedici GP23 lo spagnolo firma il giro veloce nelle PR. Martin e Bastianini chiudono in Top-3 mentre Bagnaia è 4°.

Marquez comanda in Thailandia. Dietro Martin - Bastianini, 4° Bagnaia

Inizia il weekend della Thailandia per la MotoGP che correrà per la seconda settimana consecutiva. Il tracciato di Chang, con i suoi 4.554 km di lunghezza, ospita la MotoGP dal 2018. Via quindi alla 5° edizione del #ThaiGP.

Marc Marquez (Ducati Gresini MotoGP) reduce dalla vittoria in Australia inizia il weekend piazzandosi in testa alla classifica delle PR. Al venerdì è già record della pista, 1’29.165. Questo vuol dire che domani (a pari condizioni meteo) potrebbe vedersi il 1’28 come Pole Position. I primi 4 delle Practice sono i quattro piloti che comandano la classifica di campionato (Marquez – Martin Bastianini e Bagnaia).

Jorge si riconferma, l’attuale leader del mondiale paga solamente 0.110 dal miglior tempo di Marquez ma la cosa più importante per l’89 è stare davanti al numero 1. Per Martin ormai la singola vittoria non gli farà più la differenza (come mostrato in Australia) il pilota della Prima Pramac punta a restare sempre davanti a Bagnaia indipendentemente dal risultato.

Bastianini e Bagnaia (Ducati Lenovo Team) sono lì vicini e pronti all’attacco. Bagnaia attualmente sembra esser riuscito a trovare la quadra vincente sulla Rossa così da non dover più lavorare sull’assetto della moto.

Maverick Vinales interrompe la striscia Ducati. 5 tempo per il vincitore del GP d’America che con la RSGP inizia il venerdì a Buriram con delle buone aspettative chiudendo davanti a Morbidelli e Acosta. Chiudono la Top-10 assicurandosi l’accesso al Q2: A. Marquez – Bezzecchi e Zarco.

Joahnn Zarco porta la Honda in Q2, unica giapponese a riuscire nell’impresa. Non male anche Quartararo che ha assaporato per qualche minuto la Top-3. Nel finale la Yamaha numero 20 ha chiuso con il 12° tempo a soli 74 millesimi dal 10°.
Insieme al Diablo anche Rins – Marini e Mir rimangono esclusi.

KTM, che lo scorso anno performò molto bene in Thailandia, sembra avere diverse difficoltà e la casa austriaca, ancora una volta, ringrazia Acosta per tenere alto il nome. Binder paga solo un millesimo dall’accesso al Q2 mentre Jack Miller chiude 13° contro il 20° posto di Fernandez.

Anche in Aprilia non ci siamo. Maverick Vinales unico pilota a fare bene. Raul Fernandez paga 0.7 decimi dalla vetta mentre Savadori (in veste di sostituto di Oliveira infortunato) chiude in 21° posizione. Chiude la classifica l’altra RSGP di Aleix Espargarò.

Marquez comanda in Thailandia. Dietro Martin - Bastianini, 4° Bagnaia

Marquez comanda in Thailandia. Le dichiarazioni

Marc Marquez – Gresini Racing: “Il passo è buono vero che dipenderà molto in qualifica ma per il momento mi sento bene. Nel T1 perdiamo un po’ troppo e dobbiamo capire perché ma domani proveremo a fare una bella qualifica. Dall’Austria c’è stato il punto di svolta, abbiamo trovato qualcosa che ha migliorato tutto. Ora arriviamo in circuito e dobbiamo solo regolare le molle. Questo è quello che fa la differenza, mi fa arrivare al Venerdì già competitivo e mi fa stare più tranquillo. La gomma davanti domani dovrò provarla bene perché oggi ho fatto entrambe le sessioni con la Hard davanti. La gomma dura sembra andare molto bene il problema è che non la conosciamo bene come l’altra. Mi da meno feeling ed in particolare nella staccata è più facile sbagliare.”

Fonte: SkySport
Questo weekend non perderti il GP della Thailandia, vedi gli orari