Marc Marquez comanda in Thailandia. A bordo della Ducati Desmosedici GP23 lo spagnolo firma il giro veloce nelle PR. Martin e Bastianini chiudono in Top-3 mentre Bagnaia è 4°.

Marquez comanda in Thailandia. Dietro Martin - Bastianini, 4° Bagnaia

Inizia il weekend della Thailandia per la MotoGP che correrà per la seconda settimana consecutiva. Il tracciato di Chang, con i suoi 4.554 km di lunghezza, ospita la MotoGP dal 2018. Via quindi alla 5° edizione del #ThaiGP.

Marc Marquez (Ducati Gresini MotoGP) reduce dalla vittoria in Australia inizia il weekend piazzandosi in testa alla classifica delle PR. Al venerdì è già record della pista, 1’29.165. Questo vuol dire che domani (a pari condizioni meteo) potrebbe vedersi il 1’28 come Pole Position. I primi 4 delle Practice sono i quattro piloti che comandano la classifica di campionato (Marquez – Martin Bastianini e Bagnaia).

Jorge si riconferma, l’attuale leader del mondiale paga solamente 0.110 dal miglior tempo di Marquez ma la cosa più importante per l’89 è stare davanti al numero 1. Per Martin ormai la singola vittoria non gli farà più la differenza (come mostrato in Australia) il pilota della Prima Pramac punta a restare sempre davanti a Bagnaia indipendentemente dal risultato.

Bastianini e Bagnaia (Ducati Lenovo Team) sono lì vicini e pronti all’attacco. Bagnaia attualmente sembra esser riuscito a trovare la quadra vincente sulla Rossa così da non dover più lavorare sull’assetto della moto.

Maverick Vinales interrompe la striscia Ducati. 5 tempo per il vincitore del GP d’America che con la RSGP inizia il venerdì a Buriram con delle buone aspettative chiudendo davanti a Morbidelli e Acosta. Chiudono la Top-10 assicurandosi l’accesso al Q2: A. Marquez – Bezzecchi e Zarco.

Joahnn Zarco porta la Honda in Q2, unica giapponese a riuscire nell’impresa. Non male anche Quartararo che ha assaporato per qualche minuto la Top-3. Nel finale la Yamaha numero 20 ha chiuso con il 12° tempo a soli 74 millesimi dal 10°.
Insieme al Diablo anche Rins – Marini e Mir rimangono esclusi.

KTM, che lo scorso anno performò molto bene in Thailandia, sembra avere diverse difficoltà e la casa austriaca, ancora una volta, ringrazia Acosta per tenere alto il nome. Binder paga solo un millesimo dall’accesso al Q2 mentre Jack Miller chiude 13° contro il 20° posto di Fernandez.

Anche in Aprilia non ci siamo. Maverick Vinales unico pilota a fare bene. Raul Fernandez paga 0.7 decimi dalla vetta mentre Savadori (in veste di sostituto di Oliveira infortunato) chiude in 21° posizione. Chiude la classifica l’altra RSGP di Aleix Espargarò.

Marquez comanda in Thailandia. Dietro Martin - Bastianini, 4° Bagnaia

Marquez comanda in Thailandia. Le dichiarazioni

Marc Marquez – Gresini Racing: “Il passo è buono vero che dipenderà molto in qualifica ma per il momento mi sento bene. Nel T1 perdiamo un po’ troppo e dobbiamo capire perché ma domani proveremo a fare una bella qualifica. Dall’Austria c’è stato il punto di svolta, abbiamo trovato qualcosa che ha migliorato tutto. Ora arriviamo in circuito e dobbiamo solo regolare le molle. Questo è quello che fa la differenza, mi fa arrivare al Venerdì già competitivo e mi fa stare più tranquillo. La gomma davanti domani dovrò provarla bene perché oggi ho fatto entrambe le sessioni con la Hard davanti. La gomma dura sembra andare molto bene il problema è che non la conosciamo bene come l’altra. Mi da meno feeling ed in particolare nella staccata è più facile sbagliare.”

Fonte: SkySport
Questo weekend non perderti il GP della Thailandia, vedi gli orari

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *