Viene al termine il primo giorno per il WorldSBK in Portogallo. Toprak vola in Estoril, Petrucci in entrambe le sessioni lo segue da vicino. Sul bagnato in quarta posizione Mackenzie…
L’undicesimo appuntamento stagionale del WorldSBK ha luogo nel circuito portoghese di Estoril. Questo fine settimana Toprak Razgatlioglu si gioca il suo primo matchpoint. Questo vuol dire che potrebbe laurearsi Campione del mondo per la seconda volta nella sua carriera.
Durante il Media Day il turco ha dichiarato di voler affrontare questo weekend come qualsiasi altro fine settimana senza stare a pensare al titolo.
Così è iniziato il weekend di Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team), con una doppia P1 in entrambe le sessioni. Toprak vola in Estoril e Petrucci lo insegue. Le condizioni meteorologiche della mattina non hanno rallentato il turco che nonostante la bandiera rossa (dovuta dalle pessime condizioni meteorologiche) ha fatto segnare il miglior crono. Con poco più di tre decimi di vantaggio su Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team). Proprio l’italiano nel finale della sessione è riuscito a guadagnarsi la P2 con il crono di 1’52.650. Terza posizione per la Kawasaki di Alex Lowes, autore di una caduta in curva 6. Nel bagnato risale posizioni Tarran Mackenzie (PETRONAS MIE Racing Honda) staccato solo di 0.650 decimi dalla BMW numero 54.
Su pista asciutta (nelle FP2) il dominio è sempre quello di Toprak davanti a Petrucci e Lowes. Rinascono le Ducati con la quarta piazza di Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) che precede Iker Lequona su Honda.
Nicolò Bulega (attualmente secondo in campionato) inizia il penultimo round con qualche difficoltà. È lui l’uomo che può tenere aperto il campionato fino al prossimo (ed ultimo) appuntamento. La P7 in FP1 (+ 0.947) e la P6 in FP2 (+ 1.040) non sono dei segnali positivi per il ducatista.
I primi 5 delle FP2 in Estoril:
1. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) 1’37.355
2. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) 1’38.065
3. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 1’38.074
4. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) 1’38.247
5. Iker Lecuona (Team HRC) 1’38.249
Cr. foto: www.worldsbk.com