Joan Mir si è presentato ai microfoni dei media a Motegi infuriato contro Alex Marquez dopo il pericolosissimo incidente nelle primissime battute del Gran Premio del Giappone. “Alex è un recidivo, già era successa una cosa simile con Pecco. Quando rovini la gara ad un pilota di solito gli chiedi scusa, se lo senti davvero…”

Il Gran Premio del Giappone a Motegi sicuramente resterà per un po’ di tempo impresso nella mente di Joan Mir. Il pilota Honda, mentre stava per concludere il primo giro (abbiamo parlato nel dettaglio della gara qui), passando per curva 12, è stato travolto da una carambola innescata, a detta di Joan, da Alex Marquez. Il 73 di Gresini è finito contro la barriera, rischiando di farsi anche male, mentre la sua moto è rimasta incastrata con quella dello spagnolo della Honda, che ha concluso quindi la sua gara nella ghiaia.

“Appena siamo arrivati a curva 11 ho sorpassato Alex (Marquez),lui è andato largo e ho colto l’opportunità per superarlo.” Così ha cominciato il suo discorso Joan Mir, furioso con Alex per l’incidente, come riportato da The-Race.com. “Poi c’era da fare il cambio di direzione e quando ero a metà della 12, lui mi ha colpito pesantemente da dietro. La sua moto si è incastrata tra il mio sedile e il forcellone, e sono andato direttamente nella ghiaia.”

“Incredibile, folle quello che è successo. Voglio chiaramente delle scuse da parte sua, quando rovini la gara di qualcuno, è importante che tu chieda scusa all’altro… se lo senti davvero.” Mir ha poi continuato dicendo che non fosse la prima volta e che fosse un recidivo, facendo un parallelo con l’incidente che Marquez aveva avuto con Pecco Bagnaia nella battaglia per il podio ad Aragón poco più di un mese fa.

“È normale che io sia arrabbiato, non è la prima volta che succede qualcosa del genere con lui. L’incidente è simile a quello che ebbe ad Aragón con Pecco. Forse non esattamente la stessa cosa perché oggi io ero chiaramente davanti. Pecco stava cercando di sorpassare, ma io ero chiaramente davanti, tuttavia la sua moto si è incastrata nello stesso punto. Folle, folle.”

Una risposta da parte di Alex Marquez che non arriverà a breve. L’incontro con i giornalisti a fine gara dopo l’incidente è stato cancellato. Forse per evitare ulteriori polemiche. Dovrà scontare un long lap penalty nella gara australiana di Phillip Island. Una chiarissima presa di posizione, quindi, da parte della race direction, che evidentemente dà ad Alex la maggior parte della colpa.