KTM cambierà la propria struttura manageriale a partire dal 2025. Il primo nome uscito è quello di Dani Pedrosa, che sarà affiancato da una figura che ha aiutato tantissimi piloti giovanissimi a crescere e diventare grandi come quello di Aki Ajo
Cambia tutto in casa KTM. Francesco Guidotti, attuale Team Manager, secondo gli ultimi rumours provenienti dal paddock di Mandalika lascerà la direzione della casa austriaca alla fine della stagione. La voglia di rinnovamento, a causa di risultati che faticano ad arrivare, da parte dei vertici è tanta. Nel 2024 il team ufficiale vanta solo un podio ottenuto in Qatar (prima gara della stagione) con Brad Binder e per il resto tanta delusione.
Tanti bocconi pesanti, resi meno amari solo dalla speranza data da Pedro Acosta, che in questo momento sembra essere l’unico in grado di giocarsela (seppur alla lontana, contando anche la caduta di Misano mentre cercava di tenere il passo di Pecco Bagnaia) con le Ducati. Abbiamo parlato del venerdì della MotoGP a Mandalika qui.
KTM: l’idea Dani Pedrosa
C’è già un nome in lista per sostituire Guidotti alla guida di KTM: Aki Ajo. Inizialmente i vertici della casa austriaca avevano individuato in Daniel Pedrosa, pilota da anni legato a KTM come tester e figura fondamentale per lo sviluppo della RC16, il volto giusto per sostituire Guidotti. Ma l’ex pilota MotoGP ha detto chiaramente che non si sente pronto a prendere un impegno del genere.
Negli ultimi anni, Ajo ha instaurato uno strettissimo rapporto con KTM, aiutando a sviluppare i giovani, nelle categorie minori, su cui la casa austriaca puntava di più. Per questo Ajo è considerato una scelta logica per assumere il ruolo di team manager della squadra MotoGP ora che Guidotti è in discussione. Ritroverà, per di più, anche Pedro Acosta, con cui ha vinto il mondiale Moto2 nel 2023.