Un finale da thriller per la Practice della MotoGP a Mandalika. Enea Bastianini comanda davanti alle Pramac di Jorge Martin e Franco Morbidelli. Chiude quarto per un pelo Pecco Bagnaia, reduce da un venerdì in difficoltà dove è riuscito a trovare la quadra solo nel finale.

I qualificati direttamente al Q2 #IndonesianGP

Cinque Ducati davanti a tutti nel venerdì di Mandalika. Enea Bastianini, vincitore dell’ultimo Gran premio a Misano, continua a spruzzare velocità da tutti i pori. 1.29.630 che gli vale il miglior tempo nella pista indonesiana. Bestia è lontano solo 59 punti dalla vetta del mondiale ed è il pilota che dopo la sosta ha fatto più punti dopo Martinator. Distante solo 40 millesimi proprio Jorge Martin, che con Enea ha un conto in sospeso dall’ultimo giro di Misano, quando con un’entrata al limite si è preso di forza la vittoria. Lo spagnolo, in un momento super positivo che gli ha permesso di allungare il gap su Bagnaia a 24 punti, è stato veloce e costante per tutto il venerdì ed è sicuramente uno dei favoritissimi per la pole di domani.

Chiude terzo a 79 millesimi Franco Morbidelli, anche lui forte del weekend di Misano dove è riuscito a finire quinto in gara (anche grazie alla rottura del motore di Fabio Quartararo). Subito dietro Pecco Bagnaia, che fino all’ultimo sembrava essere destinato a passare per il Q1. Un giro quasi disperato trovato solo nei minuti finali della PreQualifica. Un venerdì non facile per Pecco, che è obbligato questo weekend a iniziare la rimonta dopo la Waterloo di Misano. Bisognerà vedere domani se davvero in casa Ducati, lato box Bagnaia, si sono risolti i problemi oppure se saranno costretti ad inseguire.

Finisce in top5 anche Marco Bezzecchi, in un Gran Premio davvero molto speciale per VR46 a causa dello sponsor principale Pertamina che di fatto corre di casa questo weekend. In Q2 anche Fabio Quartararo, che continua a far progredire la Yamaha. Terza Q2 consecutiva dopo le due Misano, in una pista che a El Diablo piace tantissimo. L’ultimo podio in una gara MotoGP, infatti, risale a una stagione fa, proprio a Mandalika, dietro Pecco Bagnaia e Maverick Vinales.

In Q2 anche Marc Marquez, Pedro Acosta, Fabio Di Giannantonio, caduto nel finale mentre cercava di migliorare il proprio tempo, e Maverick Vinales. Weekend dolce-amaro per la Aprilia, con due cadute durante la PreQualifica per Aleix Espargaro. Lo spagnolo chiude solo quindicesimo e sarà costretto a passare per il Q1. Per poco escluse le Honda di Johann Zarco e Luca Marini, distanti solo quattro decimi dai primi. Tutte le KTM escluse tranne Pedro Acosta. Così come la Yamaha di Alex Rins. Lo spagnolo torna dopo aver saltato il weekend di Misano per non essere stato al 100% per la condizione fisica.