Pecco Bagnaia vince al Red Bull Ring per la terza volta di fila (dopo il 2022 e il 2023) e prende la leadership del mondiale per 5 punti da Jorge Martin che in gara non può nulla. 25sima vittoria in classe regina ed entra di diritto nella top10 dei piloti più vincenti del motomondiale
Dopo aver fatto la storia a Spielberg, Pecco Bagnaia si presenta davanti alle telecamere con il sorriso e la solita tranquillità che da tempo lo contraddistingue. Ai microfoni di Sky Sport MotoGP scopre in diretta di aver eguagliato Kevin Schwantz nelle vittorie e quindi di essere entrato di diritto nella storia: “È un’emozione incredibile. Cresci con degli idoli e delle leggende. Ne senti parlare. E sapere di essere arrivati a questi numeri qui è qualcosa di pazzesco.”
Con questa vittoria Pecco sorpassa di nuovo Jorge Martin in classifica aumentando di 5 punti il gap. Consapevole di aver dato allo spagnolo una bella risposta dopo un weekend non andato benissimo a Silverstone, dove a sua volta era stato sorpassato. “È stata una gara tiratissima. Ho provato a mettermi davanti subito perché sapevo che il mio ritmo era buono. Cercavo di gestire un passo che fosse un pelino più veloce di quello di Martin. Lui mi è venuto dietro e quindi sapevo che nel finale non ne avrebbe avuto per arrivarmi sotto.”
“Quando i tempi si sono alzati ho cercato di stare sugli stessi tempi per cercare di aprire il gap fino a due secondi. Gli ultimi giri non c’erano più le gomme. Sono molto contento, con il team abbiamo fatto un grandissimo lavoro e vincere entrambe le gare qua è davvero fantastico. Oggi c’è stato anche un tear-off (la visiera del casco) che non veniva via. In una frenata ho staccato più forte del solito e un insetto mi è spiaccicato proprio davanti agli occhi e c’è stato un momento di crisi. Ho cercato di tirare via il tear-off ma non ci riuscivo e ho dovuto tenerlo fino alla fine.”