La sprint dell’ #AustrianGP inizia con il botto! Pecco, Martin e Marquez sono in prima fila. Martin ha soli tre punti in più di Bagnaia in classifica e deve mantenere la leadership. Pecco al contrario ha il compito di ribaltare la situazione. Marc commette il solito errore.

I primi tre del mondiale proprio come si potesse immaginare riescono a scappare per giocarsi l’ordine del podio senza considerare il resto della griglia che non ha il loro stesso passo gara.

Vinales crolla già dalla partenza mentre il compagno di squadra riesce a mantenere la quarta posizione su Jack Miller. Aleix Espargarò non ha la velocità di Marc Marquez per pensare di rubargli il podio, gira con tempi simili al 93, ma ad un distacco un po’ troppo ampio.

Jorge Martin è condannato a scontare un long lap a causa di un “short cut” nelle curve 2a-2b. La regola prevede la perdita di una determinata quantità di tempo che lo spagnolo non ha scontato. Al rientro dalla penalità Martin si trova in terza posizione poco di fronte ad Aleix, ha un gap di 2,5 secondi da Marc Marquez e in soli sei giri è impossibile da recuperare. Ci pensa però Marc a regalare la seconda posizione a Jorge grazie ad una caduta in curva 3. In frenata gli si chiude l’anteriore e non riesce a fare uno dei suoi soliti salvataggi. Altro 0 per Marquez.

Bagnaia conclude in solitaria e riesce a recuperare i tre punti di svantaggio che aveva in classifica da Jorge Martin. Ora sono entrambi a 250 punti e domani ci sono in gioco altri 25 punti per il vincitore.