Gara due del quarto round del CIV a Misano diventa la più emozionante gara della stagione! Michele Pirro oggi ha trovato evidenti difficoltà che non gli hanno reso la vita facile come è stato abituato fin ora. Delbianco si toglie lo sfizio di battere il suo rivale di campionato.
Lo scatto di Aegerter è il migliore della griglia: in curva uno prende la leadership e la mantiene fino agli ultimi giri. Lo svizzero riesce a dettare il suo passo come più gli conviene, nel mentre gli inseguitori iniziano a combattere una battaglia che li condanna a perdere terreno a favore del primo. Delbianco è rimasto attaccato a Pirro per gran parte della corsa senza trovare uno spazio utile al sorpasso. Solamente con l’arrivo di Cavalieri le posizioni hanno subito alcuni cambiamenti: Samuele si è messo in seconda posizione e ha cercato la fuga.
Alessandro ha commesso qualche sbavatura alle curve Misano 1 e 2 consentendo a Cavalieri di prendere il largo. Una volta che Pirro non era più un pericolo, Alessandro ha iniziato a spingere per il raggiungimento dei piloti di fronte a lui. È riuscito a liberarsi facilmente di Cavalieri alla staccata delle curve “Rio” per poi lanciarsi nel recupero di Dominique. Proprio all’ultimo giro Delbianco si è avvicinato tanto quanto basta per sorpassare Aegerter e conquistare così la vittoria.
Per la prima volta nella stagione Michele Pirro non è arrivato a podio escludendo l’episodio di caduta del Mugello. Sono sconosciuti i motivi per cui il leader del campionato non sia riuscito a reggere il passo gara, ma sicuramente metterà le cose a posto entro il Mugello.
Alessandro Delbianco nel post gara ha rivelato di non aver utilizzato la testa durante la corsa, ma ha agito solo d’istinto siccome la troppa fatica gli ha impedito di ragionare. Nella dichiarazione ha detto: “non mi importava chi ci fosse di fronte a me, ma non mi sono accontentato del terzo posto e sono riuscito a recuperare. Il sorpasso? Spettacolare ma molto faticoso”.