La Racing Night del 2024 ha più pubblico che mai! La lotta per il mondiale è ancora aperta seppur con un grande distacco. 39 punti separano Michele da Alessandro e ormai mancano solo gara 2 di Misano e gli ultimi due round.
Il tester di Ducati Lenovo arriva da una serie di vittorie non da poco: solamente in gara 1 del Mugello è inciampato in una caduta mentre era al comando. Ma tutte le altre gare sono state vinte solo da lui, quindi si può dire che è un campionato dominato dall’incredibile talento del numero 51. Già dal suo sguardo prima dello spegnimento dei semafori si capiva che Michele ha una voglia di vincere incommensurabile. Questo lo ha dimostrato tenendo dietro il numero 52 per tutto l’ultimo giro. Alessandro Delbianco ha provato in tutti i modi a trovare un varco per entrare e tenere dietro Pirro, ma non c’è stato niente da fare nonostante tutti gli sforzi.
Per lo svizzero Dominique non è bastata una partenza velocissima per restare in testa: Pirro ha subito risposto ottenendo la leadership. L’avventura di Aegerter alla Racing Night è particolare per la grande bagarre con Bernardi: proprio come i primi due hanno portato la battaglia fino alla fine. La spunta però il sanmarinese che ottiene un sudatissimo terzo posto.
Il parco chiuso della SBK non si trova in pit lane come nelle altre categorie del CIV, ma bensì è stato innalzato un podio apposito sotto le tribune del carro. Lì sono uscite le dichiarazioni dei tre protagonisti della gara che rivelano alcuni aspetti particolari. [credito ai microfoni del CIV]
Alessandro Delbianco “Ringrazio tutto il pubblico che mi ha fatto emozionare molto. Riguardo all’attuale stagione mi sento molto migliorato e a posto con la moto, per cui non ho preoccupazioni. All’ultimo giro ci ho pensato molto al sorpasso spettacolare, ma sarebbe stato troppo rischioso. Ho pensato a settimana scorsa (riferimento all’incidente Marquez-Bulega) e non ho voluto replicarlo”.
Luca Bernardi “Ringrazio tutti gli amici e i tifosi che mi danno una grande carica. Non sono felicissimo per il terzo posto perché avevo il passo per stare con i migliori. Purtroppo la lotta con Aegerter non è stata produttiva, anzi mi ha fatto perdere tempo e di ciò non sono soddisfatto“.
Michele Pirro “Questa è la quarta Racing Night e possiedo la quarta vittoria di fila. Tuttavia ogni anno diventa sempre più difficile, l’età inizia a farsi sentire però Alessandro ha tempo per vincere e io ne ho ancora poco. A fine gara ci siamo fatti i complimenti a vincenda perché è stata una gara molto veloce e questo è l’importante”.