Toprak Razgatlioglu replica quanto fatto a Misano e sale a sei vittorie consecutive. Razgatlioglu vince davanti a Bulega e Lowes, Bautista è in difficoltà, chiude solo sesto e continua a perdere punti dal turco.
Semplicemente Toprak Razgatlioglu! Come a Misano il turco mette tutti a tacere e si prende anche la vittoria di gara due. Razgatlioglu vince gare due e con questa sale a sei vittorie consecutive tenendo a mente anche la Superpole e Gara uno, non solo di Donington ma anche quelle di Misano. L’unico pilota che si può avvicinare parzialmente a Toprak è Nicolò Bulega su Ducati che sembra essere l’unico pilota a capire la Ducati V4R. L’esordiente numero 11, non che campione in carica del WorldSSP viene ormai definito “in crisi” tutto ciò dovuto all’esordio esplosivo avuto a Phillips Island.
Chiamarla crisi però è esagerato, se lo mettiamo a paragone con le altre Ducati, Bulega è l’unico che riesce a tenere l’asticella un po’ più alto. Nulla da togliere a Bautista, due volte campione del mondo del WorldSBK che però questo weekend, tranne in gara uno, non ha brillato. Anzi, il quinto piazzamento non è quello che ci si aspetta dal campione in carica. Bautista non si sta proprio adattando a queste zavorre che lo stanno mettendo a pari livello con gli altri piloti.
Alex Lowes si lascia trascinare dal calore dei suoi fan nel GP di casa. Se Alex Lowes ci aveva abituato ad un pilota che sbaglia spesso, Donington ci mostra il suo secondo volto. In un weekend con Toprak imprendibile, Lowes è riuscito a tenersi vicino alle prime posizioni e sia in gara uno che in gara due è riuscito a salire a podio. Alle spalle della Kawasaki troviamo l’altro britannico Scott Redding su BMW.
Anche Yamaha inizia a riprendersi. In questo weekend si Locatelli che Rea sono riusciti a farsi vedere insieme nelle prime posizioni rendendo vita difficile per qualche passaggio alle Ducati di Bautista e Petrucci. Locatelli in particolare è riuscito ad avanzare fino alla Top-5 ma Rea ha sempre braccato stretto.
Il prossimo appuntamento del WorldSBK si terrà a Most tra una settimana. Vedendo il weekend che aveva svolto Razgatlioglu su Yamaha lo scorso anno, riusciranno Rea e Locatelli a puntare al podio?