Qualifiche importantissime per il gran premio della Germania di Moto2: Garcia Ogura e Roberts sono molto vicini in campionato e la tappa tedesca è l’ultima prima della pausa estiva. È quindi fondamentale essere veloci il sabato per andare in vacanza con il massimo di punti la domenica.
Q1 Moto2 Era obbligatorio per Vietti inserirsi tra i primi quattro che passano alla Q2, lui lo sa e conclude il miglior giro in 1:23.111 che gli consente il passaggio in prima posizione. Una sorpresa è quella di Dennis Foggia, pilota ItalTrans, che riesce a passare proprio dietro a Celestino. Due italiani su due hanno quindi ottenuto la qualificazione al turno successivo, dove vi è già Tony Arbolino.
Baltus ha rovinato un giro veloce di Masia proprio all’ultimo settore, quindi è probabile che venga penalizzato. Intanto Agius e Darryn Binder riescono a firmare un giro sufficiente al posizionamento tra i primi quattro piloti.
Q2 Moto2
Serve una replica del week end perfetto di Assen per i piloti MT Helmets che necessitano di una prima fila importantissima qui in Germania, dove il tracciato è più stretto e tortuoso.
Dopo la metà del tempo disponibile Tony Arbolino è in testa alla classifica con 1:23.037. Sarebbe un ritorno clamoroso quello dell’italiano che ormai da inizio campionato non ha più la velocità costante per giocarsi il mondiale come lo scorso anno.
La qualifica però non finisce a metà turno, infatti nella seconda run molti piloti concludono tanti settori rossi: Vietti è il primo a scendere sotto il muro del 23. Celestino è quindi in POLE POSITION con 1:22.778. Subito dopo succede qualcosa di clamoroso: cade Garcia quando è undicesimo e ormai è costretto al ritiro. Il leader della classifica piloti quindi per colpa di una scivolata dovrà recuperare l’errore domenica in gara.
Davanti a Tony si piazzano Dixon, Aldeguer, Agius e Gonzalez. Garcia conclude dodicesimo ma anche Roberts finisce male in undicesima.