La caduta nel GP di Assen è stata tragica per la stagione di Alex Rins. Il pilota Yamaha è quindi costretto a riposarsi mentre gli altri saranno in pista al Sachsenring. Remy Gardner, ex pilota KTM Tech3, lo sostituirà per il corso di tutto il weekend.
Alex Rins non potrà correre il gran premio di Germania a causa della caduta in curva 1 della gara di Assen. Lo spagnolo è stato trasportato a fare un controllo medico per ottenere il via libera per poter tornare in pista. Purtroppo per lui è stato dichiarato “un-fit” e quindi dovrà obbligatoriamente riposarsi.
Dopo questa brutta notizia Alex è corso a Madrid il mattino seguente per ulteriori controlli: Nonostante ciò la decisione dei medici non cambia. Rins ha quindi approfittato per operarsi alla mano destra il prima possibile, la stessa su cui ha subito le fratture.
Il regolamento ufficiale stipula che dopo dieci giorni dall’infortunio di un pilota, il costruttore sia obbligato a schierare un sostituto. Ancora il tempo limite non è scaduto, ma Yamaha si è subito trovata pronta ad una situazione di emergenza.
Il pilota che sostituirà Alex Rins sarà Remy Gardner. L’australiano attualmente corre per Yamaha in SuperBike, ma ha anche avuto esperienza in MotoGP. Nel 2022 ha corso insieme a KTM nel team Tech3, ma è stato licenziato alla fine dello stesso anno a causa delle brutte prestazioni ottenute in pista.
Perché Yamaha non ha mandato Cal Crutchlow che è il loro tester? L’ex pilota numero 35 si è infortunato ad una mano e dunque non avrebbe potuto comunque partecipare al GP. Anzi per lui era programmata una wild card al Mugello, infine annullata per lo stesso motivo.
Cal correrà comunque a Silverstone ad Agosto e a Misano a Settembre.