Una penalità che stronca di fatto la gara e la classifica dell’otto volte campione del mondo. Aveva chiuso quarto la gara olandese, però uscirà dal TT quasi a bocca asciutta
Il weekend di Assen sarà veramente difficile da buttare giù per Marc Marquez. L’otto volte campione del mondo, dopo la caduta nella Sprint di sabato, è stato penalizzato di 10 posizioni per pressione irregolare delle gomme. Una multa salatissima per la classifica di Marc che riceve una stangata non indifferente nel GP olandese. Soprattutto contando gli 1-2 di Bagnaia e Martin che hanno preso il maggior bottino di punti possibile. Non quello che si aspettava, quindi, nel primo weekend dopo l’annuncio che ha sconvolto il mondo che lo vede al fianco di Bagnaia nel team ufficiale Ducati nel 2025.
La regola sulle pressioni delle gomme è entrata in vigore a metà del 2023 e non permette più alle case e ai piloti di “sgarrare”. Dopo due avvertimenti, al terzo controllo che risulta irregolare scatta la penalità. Proprio come è successo allo spagnolo di Gresini.