Le qualifiche di Moto3 hanno portato una sorpresa inaspettata con la pole position di Piqueras. Il rookie del team Leopard colleziona così la sua prima pole in carriera! Il padrone di casa Veijer conclude la prima fila. In Moto2 questo week end il migliore è Fermin Aldeguer. Sin dalla domenica ha dimostrato una netta superiorità insieme ad Ogura, che però lo segue senza sorpassarlo.

Piqueras, Team Leopard

Q1 Moto3 Le qualifiche Moto3 iniziano con una calda lotta per il raggiungimento delle qualifiche due. Nomi importanti come Rueda e Suzuki si sono dovuti mettere in gioco per non lasciarsi superare nel corso delle Q1. Tra gli italiani in Q1 il migliore è stato Bertelle, il quale è riuscito a mettersi al sicuro in seconda posizione, dove è rimasto senza probemi. Per Rossi, Carraro e Farioli non c’è stato niente da fare, non sono stati abbastanza veloci nonostante avessero lasciato la speranza ai tifosi.

Q2 Moto3 Per la prima volta dopo i primi round del mondiale, Alonso non è stato il pilota più decisivo delle qualifiche, anzi ha avuto difficoltà ad inseguire anche la top 10. Stessa cosa vale per Holgado, che insegue il leader del mondiale in quindicesima posizione. Veijer ha dominato tutto il turno mantenendo la pole provvisoria con 1:40.055, ma è incappato in una caduta spettacolare che gli ha compromesso il rientro in pista. Nel frattempo, proprio negli ultimi passaggi, Piqueras e Furusato concludono un giro impressionante. Rispettivamente primo e secondo in griglia di partenza, con un tempo di 1:39.746.

Il miglior italiano è Stefano Nepa in sesta posizione. Segue Luca Lunetta in decima e Bertelle, reduce delle Q1, in sedicesima.

Q1 Moto2 Anche nella classe intermedia il primo turno di qualifiche da spettacolo: Arenas, Van den Goorbergh, Agius, Guevara, Foggia e Bendsneyder si sono scontrati in una bagarre accesissima. Il numero 75 si è qualificato al prossimo turno restando fisso in cima alla classifica con 1:36.139, gli inseguitori invece si sono scambiati posizione molte volte. Purtroppo Foggia è rimasto escluso dopo aver fatto sognare gli italiani, battuto dall’arrivo di Agius e Van den Goorbergh.

Q2 Moto2 Come si sapeva già dalle prove, Aldeguer e le MT Helmets qui in Olanda hanno dimostrato di avere qualcosa in più. Qualifica molto tirata fino all’ultimo passaggio in cui Ogura aveva la possibilità di strappare la pole position dalle mani dell’infermabile Fermin. Il promesso Ducatista ha concluso la sessione con un 1:35.269 che gli ha confermato la prima posizione in griglia. Gli italiani discreti con Tony Arbolino settimo e Celestino Vietti decimo.