Grazie alle concessioni due giorni di test per la casa di Iwata al circuito del Ricardo Tormo. Il programma riguarda martedì 11 e mercoledì 12, ma il primo giorno è stato completamente buttato via causa meteo. Si spera nella giornata di mercoledì, altrimenti già sono in condizioni tecniche scoraggianti e i test non sono tanti, se poi ci si mette anche il meteo…
La MotoGP sta attraversando una piccola pausa estiva. Quella vera arriverà solo a luglio, dopo il GP al Sachsenring, però intanto prima di tornare in pista ad Assen si dovrà aspettare ancora due settimane. Non tutti i piloti, però, stanno ingannando l’attesa rimanendo fermi. I piloti Aprilia, per esempio, sono stati occupati lo scorso fine settimana per l’Aprilia All-Stars a Misano. Quelli Ducati, invece, hanno girato con la Panigale V4 stradale anche loro al Santamonica.
Fabio Quartararo e Alex Rins sono andati con tutto il team fino in Spagna, al Ricardo Tormo di Valencia, per due giornate di test in programma martedì 11 e mercoledì 12 giugno. I piloti della casa di Iwata hanno già effettuato altre sessioni di test (in sessioni non ufficiali) anche a Portimao, il giorno dopo la gara, e al Mugello, due settimane prima del GP. Adesso arriva il turno di Valencia. Grazie al nuovo sistema di concessioni studiate per aiutare le case più in difficoltà come Yamaha e Honda a tornare al top.
Disastro al primo giorno di test a Valencia. Evidentemente dovremo aspettare il secondo giorno per vedere se il cielo darà una tregua alla Yamaha, poiché la pioggia ha dominato tutto il day1. Le previsioni danno soleggiato, il che sarebbe di grande aiuto per la casa di Iwata per sfruttare almeno una giornata di test piena. Seguiranno aggiornamenti.
Come riportato su MotoGP.com l’assenza di Cal Crutchlow, che lavora con loro già da qualche anno come tester. L’inglese, che ha anche vinto con Honda tre gare in MotoGP, avrebbe dovuto partecipare come wild card al Mugello, sfruttando proprio le concessioni di Dorna (Ducati per esempio non può fare wild card), ma a causa di un infortunio alla mano destra.