Secondo quanto riporta Motorsport.com KTM la prossima stagione metterà in pista quattro moto factory tutte uguali. Due al team ufficiale (Acosta e Binder) e due a un team secondario, che non sappiamo ancora se sarà GasGas o meno. E una moto andrà proprio a Enea Bastianini

Enea Bastianini è l’unico nome rimasto da sistemare (almeno ufficialmente) dei tre che erano in lizza per stare al fianco di Pecco Bagnaia nel 2025. La sella in rosso, alla fine, è andata a Marc Marquez e questo mette inevitabilmente Bestia, che quel posto lo occupa da un anno e mezzo, nella condizione di doversi cercare una nuova sistemazione per l’anno prossimo. Inizialmente c’era l’ipotesi Aprilia, fugata a metà dall’annuncio dell’arrivo di Jorge Martin. Noale sembra che non sarà la destinazione finale del riminese, anche se ancora resta da stabilire il futuro di Maverick. Vinales rimane la priorità di Massimo Rivola, amministratore delegato di Aprilia Racing, che lo ha recentemente dichiarato in un’intervista a Sky Sport MotoGP

Se lo spagnolo dovesse partire, allora Aprilia potrebbe dare la possibilità di guidare la RS-GP a un pilota italiano. Il nome tirato in ballo è quello di Marco Bezzecchi, che Rivola stesso ha definito “interessante qualora fosse sul mercato”. La stessa cosa che disse ad Assen nel 2021 su Maverick Vinales (e poi dopo il weekend arrivò l’annuncio). Enea Bastianini, insomma, non guiderà la moto di Noale nella prossima stagione di MotoGP.

Secondo quanto riporta Motorsport.com Il Pierer Mobility Group, che gestisce sia il team ufficiale KTM che la struttura satellite Tech3 GasGas supportata dalla casa madre, intende modificare la sua strategia di branding per avere quattro RC16 (quindi moto ufficiali) che gareggiano con i colori arancioni dell’azienda. L’interesse del gruppo nel rilevare i due posti che, fino ad ora, sono stati attribuiti a Herve Poncharal – proprietario del team francese Tech3 – non è una novità. Dall’altra parte, Poncharal non sembra voler cedere, sebbene non siano mancate le offerte e non è ancora chiaro quale sarà il futuro della Tech3 sotto i nuovi piani di KTM.

Quello che è chiaro (sempre secondo Motorsport.com) è che sarà Enea Bastianini a occupare una sella KTM nel 2025 dopo che la promozione di Pedro Acosta nel team ufficiale accanto a Brad Binder. Sarà quindi messo nel secondo team, indipendentemente se sarà GasGas o meno. Un annuncio ufficiale da parte di KTM è atteso nei prossimi giorni, mentre non è ancora chiaro chi lo affiancherà. Le ipotesi sono limitate. La più plausibile è quella di Jack Miller, che ha vissuto un periodo deludente con KTM e a alla fine dell’anno gli scadrà il contratto. Non è noto se KTM ha intenzione di integrarlo nei suoi piani o meno.