I risultati sportivi ed economici evidentemente non soddisfacevano entrambe le parti. Repsol terminerà la sponsorizzazione alla HRC in MotoGP, mettendo la parola fine ad una collaborazione iniziata nel 1995

A dare la notizia è stata Motorsport.com. Nel prossimo mondiale di MotoGP non vedremo più sulla Honda il famosissimo sponsor Repsol che da trent’anni decora le carene della casa giapponese. Una collaborazione iniziata nel 1995, quando apparve per la prima volta sulla Honda NSR500, con Mick Doohan e Alex Crivillé. Da lì un lunghissimo percorso di successi stellari, passando per vari campioni tra cui Valentino Rossi e Marc Marquez. I titoli mondiali vinti da HRC con Repsol come sponsor sono ben 15.

Motorsport.com recita che già dopo la partenza di Marc Marquez alla fine del 2023, Repsol aveva rinnovato lo stesso anno fino alla fine del 2024 con la formula 1+1. Facendo valere una clausola del contratto per ridurre il suo contributo finanziario e perdere una sostanziale parte di presenza sulla livrea della RC213V. Anche in questo caso, quindi, l’addio dell’otto volte campione del mondo è stato determinante. Questo perché, soprattutto dal punto di vista mediatico, la Honda perdendo Marc Marquez ha perso tantissimo. Basti pensare solo a quante volte Luca Marini e Joan Mir vengono inquadrati durante un GP oppure a quante volte sono accolti nella press conference in diretta mondiale…

Con lo scadere del contratto a fine anno, Motorsport dice che né Honda né Repsol hanno venduto l’anima per rinnovare, forse frutto di una voglia comune di concludere l’accordo. Dal prossimo anno, quindi, il team ufficiale HRC non si chiamerà più Repsol Honda Team ma avrà un altro nome, che forse scopriremo più avanti.